8.6 C
Milano
giovedì, Aprile 25, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Vantaggi del vivere in case in legno in Italia

Milano, 27 settembre 2018 – Baite o casette di legno si trovano principalmente in pochi luoghi in Italia, come nelle zone di montagna e campeggi con affluenza turistica rilevante. Nel resto del Paese, è sempre stato preferito il mattone o cemento, sia per cultura sia per abitudine – o perché si preferisce abitare in appartamenti lussuosi o ville. Le case in legno sono così state dimenticate per molto tempo. Tuttavia, gli italiani stanno recentemente riscoprendo tali strutture diffondendole anche in zone urbane.

In genere, le persone preferiscono le costruzioni in legno per il loro materiale naturale, la facilità di utilizzo e la capacità di creare abitazioni eleganti e moderne. Inoltre, contrariamente a certi luoghi comuni ancora diffusi, le case in legno offrono tanti altri vantaggi.

Grazie a rinforzi in acciaio anti-tempesta, per esempio, esse possono resistere a ogni tipo di condizione atmosferica. In aggiunta, offrono numerosi benefici in termini di salute e benessere. In effetti, abitare in una casa in legno crea un ambiente confortevole in termini di umidità e acustica, oltre a ridurre i livelli di stress. Non a caso, molti turisti scelgono esclusivamente case in legno per la loro permanenza, così da stare in un ambiente diverso rispetto alla propria casa.

Ma abitare in una casa in legno oggi non è più come stare nella semplice capanna del passato. Al contrario, essa può disporre di ogni servizio che la società e tecnologia contemporanea possa offrire. Costruita con legni di alta qualità e a basso impatto ambientale, può essere progettata e installata in modo personalizzato, secondo l’esigenza dell’acquirente, e anche fornendo l’intervento tecnico per un’installazione completa (incluso le fondazioni, la tinteggiatura e l’impiantistica) ad opera di personale qualificato e selezionato.

Sfatando alcuni falsi miti sulla loro fragilità, è interessante sapere che, in realtà, le case in legno moderne sono prodotte in modo da resistere al fuoco, alla corrente, all’acqua e umidità (proprietà che il legno già possiede naturalmente – si vedano le fondamenta a palafitta degli edifici storici di Venezia). Tutto ciò si traduce in una lunga durabilità. Infatti, i costruttori devono rispettare determinati vincoli di legge in termini di condizioni igienico-sanitarie (DM 5 luglio 1975), requisiti acustici passivi (DPCM 5 dicembre 1997), idoneità statica e antisismica NTC08 (DM 14 gennaio 2008) e normativa antincendio (DM 246/1987).

Capri23auto | Pixabay

 

Dunque quali sono i principali vantaggi delle case in legno?

 

  • Efficienza energetica: il legno è un isolante naturale. Ciò significa che risparmierete molte risorse energetiche – e denaro – rispetto a una tradizionale casa in mattoni e cemento.

 

  • Isolamento acustico: una casa in legno è più calda e accogliente, rilassante e tranquilla.

 

  • Risparmio economico: rispetto ai materiali come cemento, pietra e mattoni, il legno è più leggero e può essere trasportato e lavorato più facilmente e velocemente. Ne consegue un cospicuo risparmio di denaro.

 

  • Ecosostenibilità: il legno è un materiale totalmente biodegradabile, nonché riciclabile e rinnovabile. In aggiunta, non produce sostanze tossiche e inquinanti.

 

  • Salute: l’abbiamo già anticipato all’inizio, per natura le case in legno abbassano la frequenza cardiaca e i livelli di stress. In più, contribuiscono a migliorare l’interazione tra le persone.

 

Desiderate quindi avere un’abitazione personalizzata, durevole, bella, sicura e con un basso investimento? Potete allora rivolgervi direttamente a un’azienda specializzata in progettazione e produzione di case in legno che impiega il materiale migliore al prezzo migliore – vedi Pineca.it per maggiori informazioni

 

L. M.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -