6.3 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Porto di Mare, ennesima aggressione testimonia necessità di maggiore attenzione

(mi-lorenteggio.com) Milano, 1 ottobre 2018 -“Solidarietà alla vittima, ma anche appello a Forze dell’Ordine e istituzioni a tenere alta la guardia su un territorio che, purtroppo, ogni giorno non manca di dare notizie alla cronaca nera”. E’ l’appello del Presidente del Municipio 4 di Milano, Paolo Guido Bassi, a commento dell’ennesima aggressione subita da una ragazza in zona Corvetto, dove ieri una ragazzina di diciassette anni, peruviana,  ha denunciato alla polizia di essere stata aggredita da un uomo che lei stessa ha descritto come probabilmente nordafricano.

“Siamo poco distanti dal luogo, qualche giorno fa – ricorda l’esponente della Lega – teatro dell’aggressione subita da una donna marocchina, abusata da un connazionale taxista abusivo. E siamo a poche centinaia di metri dal famigerato boschetto della droga, epicentro di degrado per i quartieri Rogoredo e Corvetto. Proprio domenica – osserva Bassi – si sono svolte due biciclettate, una organizzata dal Municipio 4 e una da Italia Nostra. Entrambe sono transitate dall’area verde di Porto di Mare, con l’intento di riqualificare la zona e portare cittadini perbene a frequentare questo luogo che faticosamente si sta cercando di strappare ai pusher. Purtroppo – fa notare il Presidente – nonostante gli interventi, i tossici erano presenti a centinaia e pedalare con simili ‘presenze’ intorno, vuole dire che da oggi ben pochi si addentreranno da quelle parti per farsi un giro in bici. E di certo, non gli si può dare torto. Gli interventi di tipo ‘ecologico’ vanno benissimo e li sosteniamo, ma da soli non bastano”.

Come Municipio 4, fa sapere, “di recente abbiamo organizzato diversi mini-corsi di autodifesa, per insegnare ai cittadini e in particolare alle donne, alcune ‘buone pratiche’ da attuare in situazioni di pericolo. Lo abbiamo fatto, grazie alla collaborazione con istruttori qualificati e associazioni sportive, in largo Marinai d’Italia, al parco Alessandrini e in piazza Gabrio Rosa, cioè a pochi metri da dove è stata aggredita ieri la ragazza minorenne. Incrementeremo ulteriormente queste iniziative ed entro la fine dell’anno proporremo nuovi corsi che si terranno nei Cam del nostro territorio”.

Le ‘leve’ che possiamo utilizzare, fa presente il Presidente del Municipio, “sono queste: informazione e prevenzione. Vorremmo poter avere più voce in capitolo sulla gestione della Polizia Locale, ma su questo l’interlocuzione con Palazzo Marino, è molto difficile. Certo – conclude Bassi – il continuo ripetersi di atti di violenza, testimonia che su questo quadrante della città, si debba prestare più attenzione”.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -