8.5 C
Milano
giovedì, Marzo 28, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Territorio e Navigli: in autunno eventi gastronomici, ludici, culturali e musicali per tutti

Continuano le iniziative per il tempo libero nel Sud Ovest Milanese, con feste popolari, eventi gastronomici, culturali e laboratori per bambini. Ecco di seguito una selezione degli appuntamenti di ottobre 2018 segnalati dal Settore Turismo del Consorzio dei Comuni dei Navigli e che si svolgeranno nei seguenti Comuni: Albairate, Cassinetta di Lugagnano, Castano Primo, Corbetta, Ozzero e Turbigo.

Ad Albairate, è iniziata l’edizione 2018 della “Festa patronale della Madonna del Rosario”. È organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con l’Amministrazione comunale, la Parrocchia e la Biblioteca civica e prevede tanti appuntamenti, tra questi: sabato 6 ottobre 2018 alle ore 16.00 in Biblioteca civica il laboratorio per bambini 6/12 anni “Racconta il tuo paese con un disegno”, alle 21.00 in Chiesa parrocchiale il concerto “Dell’ebrezza e del delirio”, eseguito dall’Accademia dell’Annunciata di Abbiategrasso; domenica 7 ottobre alle ore 11.30, presso il Centro Anziani, l’inaugurazione della mostra del centenario della conclusione “1ª Guerra Mondiale“, alle 14.30 in via Roma la processione dei doni con la statua della Madonna, alle 17.00 nel parco via Donatori di sangue la cuccagna Leva 1999, alle 21.00 i fuochi d’artificio presso l’oratorio. Inoltre, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00, sarà possibile visitare il Museo Agricolo.

A Cassinetta di Lugagnano nei giorni sabato 13 e domenica 14 ottobre si svolgerà la “Festa del Raccolto del Distretto Riso e Rane”, organizzata dal Distretto rurale “Riso e rane”, con il patrocinio dall’Amministrazione comunale, per celebrare il nuovo raccolto delle numerose Aziende agricole associate nel Distretto. La manifestazione è caratterizzata da un ricco programma di eventi, tra questi: un convegno che si terrà, sabato 13 ottobre dalle ore 16.00 alle 19.30, nel Centro Polifunzionale di piazza Negri, con la partecipazione di esperti e illustri ospiti. Per partecipare al convegno e alla seguente cena con lo chef stellato Daniel Canzian, occorre prenotare, inviando una mail a distrettorisoerane@libero.it e indicando nominativo e numero di telefono. Per informazioni sulla cena: www.risoerane.eu. Il 14 ottobre dalle 9.30 fino a sera, invece, si proseguirà nei vicoli e nelle piazze con “La domenica nel Borgo”, una festa tra bancarelle di prodotti agricoli del Distretto e di artigianato sopraffino, degustazioni, mostre e spettacoli di musica e danza. Inoltre, per l’occasione verranno organizzate visite guidate gratuite a Cassinetta di Lugagnano (uno de “I Borghi più belli d’Italia”), a cura dei ragazzi delle scuole che saranno “Ciceroni per un giorno”. Le visite guidate partiranno dall’imbarcadero di Cassinetta (via Capo di Sopra) alle ore 15.00 e alle 16.00. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, contattare il Consorzio dei Comuni dei Navigli, tel. 0294921177 oppure mail turismo@consorzionavigli.it.

 

A Castano Primo, da venerdì 26 a lunedì 29 ottobre 2018, si terrà la “Festa patronale”. Ecco i principali appuntamenti in programma: sabato 27 ottobre alle ore 21.00, presso Auditorium “A. Paccagnini”, il Concerto d’Autunno Corpo Musicale Santa Cecilia (ingresso gratuito), premiazione concorso “Città di Castano Primo” e inaugurazione vela turistica Chiesa Madonna dei Poveri, in collaborazione con IISS “G. Torno” e Pro Loco (nel tardo pomeriggio); domenica 28 ottobre, in piazza Mazzini, alle ore 9.30 inaugurazione vele turistiche Chiesa San Zenone e Chiesa San Gerolamo, in collaborazione con IISS “G. Torno” e Pro Loco, Santa Messa, chiesa San Zenone, “Risottata in piazza”, a partire dalle ore 15.00 visite guidate del centro cittadino, Villa Rusconi e Museo Civico in collaborazione con il Consorzio dei Comuni dei Navigli, IISS “G. Torno” e Pro Loco; apertura al pubblico Museo Emeroteca ETVilloresi, presso il Museo Civico. Per iscriversi alle visite guidate, contattare il Consorzio dei Comuni dei Navigli, tel. 0294921177 oppure mail turismo@consorzionavigli.it.; lunedì 29 ottobre si chiuderà con la Fiera autunnale.

A Corbetta, sabato 6 ottobre 2018 dalle ore 13.30 alle 18.30, presso il parco di Villa Ferrario (in caso di pioggia, in piazza del Popolo) si terranno visite gratuite per la prevenzione del tumore al seno, a cura dell’associazione Salute Donna Onlus. Per informazioni e prenotazioni 3463567197, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle ore 15.00 alle 18.00. Mentre sabato 6 ottobre alle ore 18.00, presso il Palazzo Comunale, in via Cattaneo, sarà inaugurata la mostra di Patrizia Comand “La nave dei folli” (Das Narrenschiff), che rimarrà aperta fino al prossimo 4 novembre. Domenica 7 ottobre dalle 12.30, nella tensostruttura di Villa Pagani (piazza XXV Aprile), a cura della Pro Loco, si terrà l’evento gastronomico “…come nelle Vecchie Osterie”, con degustazione di piatti tipici lombardi (a 3,00 euro cadauno) e dalle ore 14.30 “Premiazione 42° Mostra Concorso Vetrine”. Venerdì 12 ottobre alle ore 21.00, sala polifunzionale “Aldo Salvi” delle scuole Simone da Corbetta, inizierà il primo appuntamento de “La cassetta degli attrezzi”, un percorso di formazione partecipata, dedicato ai genitori, per migliorare il rapporto con i propri figli. Interverrà lo psicologo Domenico Barrillà. Venerdì 26 ottobre dalle ore 19.00 alle 23.00, in via Don Cozzi 11, a cura della Cooperativa La Solidarietà “G. Rainoldi”, appuntamento con “L’Officina del Parco a caccia dei mostri… cacciando i genitori”, per bambini dai 5 agli 11 anni, un’avventura a caccia dei mostri, pizzata e storie paurose dove i grandi non possono entrare. Sabato 27 ottobre, alle ore 10.30 nella biblioteca comunale, si terrà l’evento “Picture Book – Piccolo Festival dell’albo illustrato”, ricette per giorni migliori, un laboratorio creativo con Tiziana Romanin, illustratrice e scenografa. Aperto a bambini dai 4 anni, massimo 25 partecipanti, partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria.

A Ozzero, domenica 7 ottobre 2018, si terrà l’evento “Passi per Ozzero” per la promozione del territorio. Lo scopo di questo progetto è di fare conoscere la storia, le culture e le bellezze del paese. È un’iniziativa nata dalla partecipazione ad un bando di Regione Lombardia. Il programma prevede diversi appuntamenti che si svolgeranno tra le ore 10.00 e le 18.00, tra questi: visite guidate, degustazione di prodotti tipici, un concerto e la presentazione del progetto (alle ore 17.30 in sala consiliare).

A Turbigo, venerdì 12 ottobre 2018 alle ore 21.00, nella Casa delle Associazioni (ex Municipio di via Roma, 1), si terrà l’evento ad ingresso gratuito “Piccolo Mondo Antico – Te la suono e te la canto”, spettacolo teatral/musicale sull’opera di Antonio Fogazzaro, a cura del Polo Culturale del Castanese. Prima dell’evento il pubblico avrà modo di visitare i due “musei storici” di Turbigo: il Museo Storico Turbighese “Al Cavic” e il “Museo Associazione Risorgimentale 3 Giugno 1859”. Sabato 13 ottobre alle ore 17.00, presso la Sala delle Vetrate di Palazzo De Cristoforis-Gray, via Roma 39, sarà inaugurata la mostra di pittura “Giancarlo Colli: Un interprete della nostra terra”, che resterà aperta fino a domenica 28 ottobre. Venerdì 19 ottobre alle ore 21.00, sempre nella Sala delle Vetrate, sarà presentato il libro “L’inutilità del male. Diario di un’ingiustizia” di Mario Saccone con la moderazione di Angelo Paratico. Sabato 27 ottobre alle ore 21.00, presso l’Auditorium comunale, via Trieste 21, si terrà la commedia “Fusilli & Fantasmi – La leggenda del Gino Brumista”, a cura della Compagnia “Inconsapevoli Talenti”. Mercoledì 31 ottobre dalle ore 18.30 in piazza Madonna della Luna, appuntamento con la “Festa di Halloween”, a cura della Pro Loco Turbigo.

 

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -