8.5 C
Milano
giovedì, Marzo 28, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Cesano Boscone. Due nuovi bandi per l’emergenza casa

(mi-lorenteggio.com) Cesano Boscone, 3 ottobre 2018 – Prosegue l’azione dell’amministrazione comunale cesanese in risposta all’emergenza abitativa. Sono infatti stati pubblicati due nuovi bandi per favorire il mantenimento dell’alloggio e per assegnare quattro abitazioni in locazione.
I due avvisi pubblici coinvolgono tutti i Comuni del Piano di zona dell’ambito corsichese di cui Cesano Boscone è ente capofila e hanno l’obiettivo di distribuire i fondi che la Regione ha stanziato per il mantenimento dell’abitazione e per l’offerta di alloggi con un canone di affitto più basso rispetto a quello del libero mercato.
Le misure per il mantenimento dell’alloggio e per la ricerca di nuovi alloggi
Rimarrà aperto fino al prossimo 19 ottobre il cosiddetto “Terzo avviso pubblico”, bando relativo a specifiche misure volte a contrastare l’emergenza abitativa e a favorire il mantenimento dell’alloggio in locazione, sostenendo le famiglie in stato di morosità incolpevole ridotta (misura 2), aiutando temporaneamente nuclei familiari con l’alloggio di proprietà “all’asta” (misura 3), sostenendo nuclei familiari il cui reddito provenga esclusivamente da pensione (misura 4), incrementando il numero di alloggi in locazione a canone concordato o comunque inferiore al mercato, tramite un contributo ai proprietari per la sistemazione e messa a disposizione di alloggi sfitti (misura 5).
L’assegnazione di quattro abitazioni al quartiere Giardino
Scadrà invece il prossimo 31 ottobre l’avviso pubblico per la formazione di una graduatoria per l’assegnazione in locazione (a canone inferiore a quello di mercato: 60 euro al mq) di 4 alloggi al quartiere Giardino (attraverso un accordo sottoscritto con la società Boscoquattro, consociata di Palladium Italia). Negli alloggi sono stati effettuati interventi di ristrutturazione e messa a norma degli impianti.
La distribuzione dei contributi del “Secondo avviso pubblico”
Dopo un primo avviso (in seguito al quale era stato erogato un contributo complessivo di 36mila euro a favore di ventiquattro famiglie di pensionati per consentire loro di mantenere l’abitazione in affitto), la scorsa primavera è stato pubblicato un secondo bando con le stesse caratteristiche.
Nell’ambito di questo secondo avviso, a Cesano sono risultate idonee quindici domande per la misura 2, finalizzata a sostenere i nuclei familiari in situazione di morosità incolpevole ridotta. Verrà erogato complessivamente un contributo di circa 19mila euro, differenziato in relazione alla morosità maturata da ciascuno, fino ad un massimo di 1.500 euro a persona (a scalare sul debito totale).
Inoltre, sono risultate idonee nove domande per la misura 4 a favore di nuclei familiari, in condizione di vulnerabilità, il cui reddito è dato esclusivamente dalla pensione, per consentire loro di mantenere l’abitazione in affitto. In questo caso, saranno versati 1.500 euro a nucleo familiare ai proprietari, a scomputo dei canoni di locazione futuri, a fronte di un loro impegno a non aumentare il canone per 12 mesi o a rinnovare il contratto alle stesse condizioni se in scadenza (contributo totale di 13.500 euro).

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -