8.5 C
Milano
venerdì, Marzo 29, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

FUSCO (LEGA): “VITTORIA DEI SINDACI: I COMUNI VIRTUOSI POTRANNO INVESTIRE”

(mi-lorenteggio.com) Opera – Milano, giovedì 4 ottobre 2018 –  Con una sua circolare il Ministero dell’Economia ha dato il via libera per liberare gli avanzi di amministrazione che tornano così nella disponibilità degli enti che li realizza. “Finalmente giustizia è fatta – commenta l’ex Sindaco di Opera Ettore Fusco, oggi Consigliere metropolitano – ed i nostri soldi tornano nelle disponibilità del Comune per essere investiti sul territorio”.
La Corte Costituzionale, per la gioia dei sindaci, ha formulato un’interpretazione della legge, in materia di equilibri di bilancio degli enti territoriali, in base alla quale l’avanzo di amministrazione e il fondo pluriennale vincolato non possono essere limitati nel loro utilizzo. In particolare, ha affermato che l’avanzo di amministrazione rimane nella disponibilità dell’ente che lo realizza e non può essere oggetto di prelievo forzoso attraverso i vincoli del pareggio di bilancio. In pratica, vista la nota dell’Ufficio del Coordinamento legislativo, questo significa che le città metropolitane, le province ed i comuni, nell’anno 2018, possono utilizzare il risultato di amministrazione per effettuare investimenti.
“Anni di privazioni contro cui ci siamo battuti politicamente trovando sempre governi sordi alle nostre richieste – dice Fusco, Sindaco di Opera per un decennio – mentre bastava alzare la testa prima e restituire ai cittadini, sotto forma di investimenti sul territorio, quanto da loro prelevato con le tasse. Una sensibilità, questa, che i governi di centrosinistra non hanno mai avuto e che oggi, passando dalle parole ai fatti, si è invece concretizzata con l’attuale Governo Lega/Cinquestelle e finalmente i comuni virtuosi potranno essere parte del cambiamento e della ripresa economica grazie agli investimenti dei propri avanzi non più vincolati” conclude il Consigliere metropolitano e vice Sindaco di Opera Ettore Fusco (Lega).

 

V. A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -