8.8 C
Milano
venerdì, Marzo 29, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

2^ giornata di Expo per lo Sport

(mi-lorenteggio.com) Milano. 5 ottobre 2018. SI CONCLUDONO LE GIORNATE DEDICATE ALLE SCUOLE E L’ARENA CIVICA SI PREPARA AD ACCOGLIERE I RAGAZZI DAI 4 AI 14 ANNI CON LA FAMIGLIA

Nei due giorni oltre 15.000 studenti dalle scuole primarie e secondarie di primo grado del Comune di Milano e Città Metropolitana

Milano, 05 ottobre 2018 – Il parco giochi dello Sport, che anche oggi ha fatto giocare e divertire gli studenti delle scuole di Milano e Città Metropolitana, si prepara per accogliere le famiglie e gli stessi studenti che decideranno di tornare con i genitori nel weekend. In questi due giorni, nelle oltre 40 postazioni sportive delle federazioni e società, a cui se ne sono aggiunte altrettante di attività motorie gestite dagli studenti della Scuola di Scienze Motorie dell’Università di Milano, sono passati circa 15.000 ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado.

Fondamentale, anche per quest’anno, si è dimostrata la collaborazione con l’Ufficio Scolastico di Milano per il coinvolgimento di così tanti istituti. Expo per lo Sport è un evento capace di catalizzare e coinvolgere tutti i gradi della formazione dei ragazzi: dai più piccoli ai più grandicelli, dalla scuola dell’infanzia alle secondarie di primo grado, che sono i diretti destinatari dell’evento, gli studenti del Liceo Classico Statale “C. Beccaria”, dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Severi-Correnti” e dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Curie – Sraffa”, invece, sono intervenuti per il progetto di alternanza scuola-lavoro instaurato con l’organizzazione, mentre gli studenti universitari hanno prestato il loro aiuto e la loro professionalità a servizio delle aree sportive. Un momento educativo e formativo che sicuramente lascia il segno nella crescita di questi ragazzi. Il testimone ora, dalle scuole passa alle famiglie che sono attese per tutto il fine settimana per portare avanti il messaggio dell’importanza dell’attività sportiva e del movimento come elemento per un corretto stile di vita. I ragazzi quindi potranno giocare e divertirsi in un contesto assolutamente a loro misura tra campi di rugby, football americano e mini volley, pallamano e badminton, potranno entrare nella pista di atletica, provare la scherma, cimentarsi nel tiro al piattello e con il tiro con l’arco. Una grande novità di quest’anno in Arena Civica è la vela, grazie alla presenza di tre differenti realtà sportive legate all’acqua, che daranno la possibilità ai ragazzi di provare un simulatore di vela Optimist, fare esercitazioni di carteggio e nodi marinari e grazie all’allestimento di una piscina potranno provare la Sup.

In questi giorni hanno fatto visita ai ragazzi anche numerosi atleti di livello nazionale e internazionale, oggi erano presenti Sara Carpegna schermista dell’Aeronautica Militare, Guglielmo Bosca e Robert Atonioli dell’Esercito di Courmayeur, specializzati in sci alpino e sci alpinismo. Giornata ricca di ospiti grazie anche alla presenza di Oreste Perri, Presidente del CONi Lombardia, che come ogni anno ha lasciato ai ragazzi il suo saluto e dei consigli preziosi, e all’Assessore regionale allo Sport e Giovani Martina Cambiaghi.

L’evento, fortemente voluto dal Comune di Milano, prende vita grazie al supporto dell’Ufficio Scolastico per la Lombardia AT Milano, il CONI Lombardia, delegazione di Milano, la Scuola di Scienze Motorie dell’Università degli studi di Milano, vede il patrocinio della Città Metropolitana e la regia organizzativa di DNA Sport Consulting. Numerose anche le aziende che supportano la manifestazione: tra queste San Carlo che è diventata quest’anno partner dell’evento, così come Big Babol; DentalPro è presente in qualità di health partner, Cisalfa Sport come supporter tecnico, Disco Radio è media partner e Recoaro supplier, mentre ActionAid è il kids charity program di riferimento.

Expo per lo Sport attende quindi famiglie, amici, compagni di classe e di squadra per altri due giorni da vivere in assoluta libertà e divertimento a ingresso libero dalle 9:00 alle 19:00.

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -