18.3 C
Milano
martedì, Aprile 16, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Bollate: Prosegue la raccolta firme per l’introduzione a scuola dell’Educazione alla cittadinanza

(mi-lorenteggio.com) Bollate, 8 ottobre 2018 – Continuano anche a Bollate, come nei Comuni di tutta Italia, la raccolta firme e le adesioni per l’introduzione dell’educazione alla cittadinanza come materia scolastica, attraverso una legge popolare.

L’iniziativa, promossa dal Comune di Firenze con il sostegno dell’Anci, è partita lo scorso 14 e, dopo tre mesi, sta riscuotendo un importante successo tra gli amministratori locali e i cittadini. Anche a Bollate l’Amministrazione comunale si è impegnata a sostenere e promuovere l’iniziativa, rispondendo all’esigenza diffusa di riappropriarsi del senso di appartenenza alla comunità e di regole di convivenza che aiutino i giovani a diventare “buoni cittadini”.

“Educare i giovani cittadini al senso della responsabilità e dell’appartenenza alla propria comunità – ha detto l’Assessore alla Cultura e Pace Lucia Albrizio – è un doveroso obiettivo che ogni comunità democratica dovrebbe perseguire. Il rispetto reciproco e l’osservazione dei diritti e dei doveri di ogni singolo individuo porta a costruzioni di comunità forti, il cui bene comune viene preservato a vantaggio di tutti, indistintamente. Considero urgente tornare a studiare la Costituzione e a riconoscere il principio fondamentale del rispetto dei diritti umani che la stessa proclama, educare alla legalità, all’ambiente e all’utilizzo corretto dei mezzi di comunicazione. Dare la possibilità ai giovani cittadini di crescere con maggiore consapevolezza è un nostro dovere di adulti. Invito tutti i cittadini ad aderire alla raccolta firme che ormai accomuna un nutrito numero di comuni in Italia. Firmare è un atto di alto valore civico”.

La proposta punta a raccogliere le cinquantamila firme necessarie per il deposito in Parlamento entro la fine dell’anno. Per aderire, basta rivolgersi allo Sportello Polifunzionale del Comune, in piazza Aldo Moro 1 piano terra, da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.00, con un documento d’identità in corso di validità. Per ulteriori informazioni riguardanti la proposta di legge è possibile consultare il sito www.anci.it

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -