15.3 C
Milano
sabato, Aprile 20, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Ospedale Garbagnate. “Creativa-mente”: quando la bellezza cura

Da un’idea semplice, un progetto di umanizzazione degli spazi di cura per l’Ospedale di Garbagnate Milanese. Un’idea che sensibilizza il territorio a 40 anni dalla Legge Basaglia

 

Rho (MI), 8 ottobre 2018 – “Creativa-mente” Art Project è il titolo del nuovissimo progetto di cui la Cooperativa Sociale Onlus Intrecci di Rho è capofila, in partnership con la Cooperativa Stripes e con il supporto delle Associazioni IncontRho, Porte Sempre Aperte e Fare Diversamente.
Il progetto propone iniziative a sostegno della creatività dell’individuo, della cura degli spazi sanitari in cui è accolto e della valorizzazione del territorio in cui vive.
Il principale obbiettivo è la costruzione di un murales artistico, che si affaccia sul giardino antistante le camere dei degenti del reparto S.P.D.C. (Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura) del Presidio Ospedaliero di Garbagnate Milanese.
Da questo mese a ottobre 2019 verranno intraprese tante altre iniziative: un atelier territoriale aperto a tutti, dei workshop indirizzati a bambini e famiglie, progetti innovativi mirati ai giovani del Liceo Artistico di Arese e contributi di realtà artistico-culturali del territorio Rhodense, convegni e tavoli di lavoro dedicati alla sensibilizzazione sul tema della Salute Mentale, a quarant’anni dalla legge Basaglia. Il progetto è stato approvato dalla Fondazione Comunitaria Nord Milano e verrà finanziato dalla stessa solo a seguito di una raccolta fondi.
Abbiamo attivato un crowdfunding su “Rete del Dono”, piattaforma di raccolta fondi online che permette a più persone di mettere in comune risorse e sforzi per finanziare un progetto di utilità sociale, secondo un principio di collaborazione che parte dal basso.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -