15.5 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Milano. Presentata a Palazzo Lombardia la quinta edizione di Seeds&Chips, The Global Food Innovation Summit

 Inizio il 6 maggio a FieraMilano Rho. Attesi anche quest’anno ospiti di livello mondiale, centinaia di speaker e conferenze sui temi del cibo, dell’innovazione e delle sfide del Pianeta. Nel 2019 Seeds&Chips sarà anche presente a Fancy Food Show di San Francisco (gennaio) e New York (giugno). Obiettivo percorso globale: a settembre avrà luogo la nuova edizione Australiana del Summit a Melbourne. Aperti i tavoli di discussione per Africa e Cina

 

(mi-lorenteggio.com) Milano, 9 ottobre 2018 – È stata presentata oggi – con l’eccezionale supporto istituzionale di Regione Lombardia – la quinta edizione di Seeds&Chips, The Global Food Innovation Summit, il più importante evento internazionale dedicato alla Food Innovation.

All’interno della cornice del 39° piano di Palazzo Lombardia, la nuova edizione del Summit è stata accolta dai Consolati rappresentanti i paesi di tutto il mondo: Equador, Uruguay, Slovenia, Turchia, Libano, Algeria, Tunisia, Brasile, USA, Australia, Romania, Kuwait, Lettonia, Bosnia ed Erzegovina, Estonia, Lituania, Israele, Francia, Messico, Paesi Bassi, Perù, Argentina e Finlandia. Il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana è intervenuto con un video messaggio di saluti e ringraziamenti, mentre sul palco si sono succeduti gli interventi di Walid Haidar, Decano del Corpo Consolare e Console Generale del Libano a Milano; Marco Gualtieri, Fondatore e Presidente di Seeds&Chips; Alessandro La Volpe, Vice Presidente IBM Cloud; Alan Christian Rizzi, Sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia con delega ai rapporti con le delegazioni internazionali.

Regione Lombardia e Seeds&Chips dunque uniti per guidare il futuro del sistema agroalimentare italiano e mondiale: è la sintesi di quanto emerso nel corso della presentazione odierna, con la città di Milano punto centrale del dibattito. Regione Lombardia è stata attore protagonista di Expo Milano 2015 e da allora il Summit, nato nel capoluogo lombardo, ne sostiene con forza l’eredità, i messaggi e la portata globale.

“È per noi un grande privilegio ricevere l’appoggio e il sostegno concreto di Regione Lombardia e avere così al nostro fianco un partner di primaria importanza per portare avanti l’eredità di Expo Milano 2015 – ha commentato Marco Gualtieri, Fondatore e Presidente di Seeds&Chips. Il mondo, per la prima volta, si è trovato insieme a parlare del cibo al centro di una matrice enorme e primaria, e delle sfide legate alla crescita della popolazione mondiale, al cambiamento climatico, all’urbanizzazione, ad una parola fondamentale per oggi e per i prossimi decenni, la sostenibilità. Pensai che Expo sarebbe stato un enorme successo ma, che per essere tale, avremmo dovuto portare avanti i temi dell’Esposizione universale e tutto quello che rappresentava, mantenendo al centro Milano e l’Italia. Nello stesso anno a New York le Nazioni Unite approvavano i Sustainable Development Goals per il 2030 e a Parigi quasi tutti i paesi del mondo sottoscrivevano l’accordo Cop21 per combattere il cambiamento climatico. Eventi che uniti generano una svolta epocale per tutti i settori economici, accomunati dal concetto di sostenibilità e dove il cibo è il fattore trasversale e dominante. Abbiamo creato la prima edizione di Seeds&Chips consapevoli che fosse importante rappresentare e valorizzare tutto ciò, mantenendo con noi tre pilastri fondamentali: la presenza ed il coinvolgimento vero e pratico dei giovani, i Millennial ma anche i teenager; la continua ricerca e presentazione di soluzioni e modelli; una forte identità internazionale. Questa quinta edizione di Seeds&Chips sarà un nuovo punto di partenza, consapevoli che tanto è stato fatto, ma molto resta ancora da fare”.

Leggendo il saluto delpresidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, impegnato in una missione istituzionale all’estero, il sottosegretario Rizzi ha detto: “Seeds&Chips contribuisce a tenere alto il livello delconfronto sulle tematiche emerse durante Expo Milano 2015, rappresentandone, dunque, la naturale evoluzione. Food security e food safety, lotta allo spreco alimentare, sostenibilita’ del mondo agricolo: questi sono temi che la nostra Giunta regionale vuole affrontare con serieta’ e urgenza. Ben vengano, dunque, manifestazione come Seeds&Chips che stimolano il dibattito,
attraverso il coinvolgimento di autorevoli esponenti provenienti da tutto il mondo”. E ancora, in merito alle tendenze future: “La Lombardia e’ la prima regione agricola d’Italia e territorio di grande tradizione culinaria ed enogastronomica, con decine di prodotti certificati. La crescita e la prosperita’ del settore
agroalimentare non possono, tuttavia, prescindere da elementi quali l’innovazione e la ricerca, oggi fondamentali per competere in un mercato sempre piu’ agguerrito. Il connubio tra agroalimentare, ricerca e impresa in Lombardia e’ molto forte. Ne e’ un esempio il Cluster di Alta Tecnologia Agrofood Lombardia, che crea sinergie tra alcune delle maggiori Universita’, grandi imprese, PMI e realta’ della ricerca lombarda per esplorare le nuove possibilita’ dell’agritech e dell’industria 4.0. Il capoluogo lombardo, inoltre, ospita il 10% delle startup del settore food d’Italia, mentre il’8,5% e’ presente nel territorio di Bergamo”.

“Dopo il successo di Expo – ha evidenziato il sottosegretario Rizzi nel chiudere l’incontro – questa quarta edizione della manifestazione, patrocinata dalla
Regione Lombardia, conferma Milano e la Lombardia come capitali mondiali del ‘food’. Eventi come questo fanno risaltare la citta’ come punto di riferimento internazionale per le piu’ importanti iniziative legate all’alimentazione, alle innovazioni e all’analisi dei nuovi trend del settore. Un laboratorio cosmopolita di idee e progetti dove ricerca e genialita’ italiana si fondono per creare nuove prospettive di sviluppo che potranno andare a beneficio della nostra economia e dell’umanita’ intera”.

 

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -