10.7 C
Milano
sabato, Aprile 20, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Opera con Gusto all’Abbazia di Mirasole

(mi-lorenteggio.com) Opera, 11 ottobre 2018 – Il 14 ottobre a Opera nella suggestiva cornice dell’ Abbazia di Mirasole debutta la prima edizione di “Opera con Gusto” una giornata intera all’insegna del cibo “buono, sano e giusto”, che fa bene alla nostra salute e a quella del nostro pianeta.

 

Abbazia Mirasole, eccellenza operese per architettura, accoglienza e attività sociali, ospiterà l’evento sotto lo stupendo porticato e nelle sale adiacenti, mettendo inoltre a disposizione le sue cucine e il suo personale per una cena importante.

 

Saranno presenti presidi produttori dei Mercati della Terra e dei Presidi Slow Food, Coop Lombardia e fornitori del G.A.S, che esporranno, faranno assaggiare e venderanno una vasta scelta di prodotti. Un’ottima occasione per fare “la spesa” in modo insolito.

 

Il G.A.S. di Opera è nato con un principio fondante: “Il cibo è cultura” e il prossimo evento avrà un partner d’eccezione, Slow Food, che di questa cultura è l’esponente più prestigioso. La parola cibo ha il sapore della storia, delle tradizioni, dei diritti, del consumo consapevole e del rispetto dell’ambiente.

In meno di 3 anni di vita ha distribuito oltre 100.000 euro di prodotti ai suoi associati, ha realizzato 6 eventi sul territorio e ha stretto collaborazioni con oltre 20 partner.

 

La giornata inizierà alle 10.00 del mattino con un mercato organizzato da Slow Food, del Comitato Soci Coop di Opera e dai fornitori del G.A.S., pronti ad accogliere cittadini che amano i prodotti della terra, tengono alla loro salute e a quella del pianeta!

 

All’ora di pranzo si potranno gustare prodotti di grande qualità di alcuni espositori: taglieri di salumi e formaggi naturali e d’alpeggio, hamburger di carne selezionata e piatti vegetariani, gelato, dolci  e birre  artigianali.

 

Nel pomeriggio si terrà una conferenza con vari relatori e su temi quali la necessità di un’agricoltura corretta e solidale, lo sviluppo di alcune colture nel Parco Sud, azioni di difesa di prodotti unici, progetti sociali in Italia e nel mondo, principi per un’alimentazione corretta dal punto di vista della salute.

 

“Il nostro territorio immerso  nel Parco Agricolo Sud Milano è il manifesto di quelli che sono i valori e le tradizioni che questa manifestazione vuole promuovere” spiega il Sindaco Antonino Nucera “la cornice dell’Abbazia di Mirasole, con cui abbiamo intrapreso una collaborazione attiva,  renderà ancora più suggestivi i contenuti degli interventi a cui faranno seguito degustazioni e assaggi di prodotti locali”.

 

Seguirà una degustazione di vini e una cena con i prodotti dei Presidi Slow Food e dei fornitori del G.A.S. cucinata dalle sapienti mani di un cuoco della rete Slow Food.

 

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -