5.8 C
Milano
martedì, Aprile 23, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

TRIENNALE MILANO. MEDAGLIA D’ORO ALL’ARCHITETTURA ITALIANA 2018: I VINCITORI

Venerdì 12 ottobre si è svolta la premiazione della Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana 2018, frutto della collaborazione tra la Triennale di Milano e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e della prima edizione del Premio T Young Claudio De Albertis

La Triennale di Milano ha annunciato i vincitori della VI edizione del Premio Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana, premio a cadenza triennale nato dalla collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e della I edizione del Premio T Young Claudio De Albertis.

La premiazione si è svolta questa mattina in Triennale alla presenza di Federica Galloni, Direttore Generale Arte Architettura contemporanee e Periferie urbane del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Stefano Boeri, Presidente della Triennale di Milano, e Carla De Albertis, Presidente del Comitato Premio Claudio De Albertis. L’evento è stato aperto dal saluto istituzionale di Attilio Fontana, Presidente di Regione Lombardia.

“Milano e’ diventata una citta’ splendida, capace di rinnovarsi e di restare costantemente al centro dell’attenzione mondiale anche grazie ai giovani
architetti e ai designer che l’hanno resa bellissima”. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, intervenendo presso la Triennale alla VI edizione del ‘PremioMedaglia d’Oro all’Architettura Italiana’. “Sono reduce da due giorni trascorsi a Mosca per l’inaugurazione del Salone del Mobile – ha aggiunto – e mi sono sentito orgoglioso di essere italiano e lombardo anche perche’ il nostro stile e’ davvero unico e riceve apprezzamenti ovunque. E’ un vero e proprio modo di essere che intendiamo sostenere sempre di piu’, in particolare quando si tratta di valorizzare giovani progettisti dotati di cosi’ tanto talento. Nonostante i tanti fatti di cronaca che leggiamo quotidianamente, il ‘bello’ e’ ancora apprezzato in tutto il mondo. E’ anche per questi motivi – ha concluso Fontana – che partecipo a questo premio con grandissimo piacere”.

I progetti dei vincitori sono riuniti in una mostra a cura di Lorenza Baroncelli, curatore del settore Architettura, rigenerazione urbana, città, con delega al coordinamento artistico della Triennale di Milano, che resterà aperta al pubblico fino all’11 novembre 2018.

La Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana si pone come riflessione attiva sul ruolo del progettista e delle sue opere puntando alla diffusione pubblica in Italia e all’estero di un nuovo patrimonio di costruzioni e idee e insieme verificando periodicamente lo stato della produzione architettonica italiana, gli indirizzi, i problemi e i nuovi attori.

Premi e menzioni sono assegnati ad architetture progettate da professionisti italiani (architetti e ingegneri) e realizzate in Italia o all’estero nel periodo 2015-2017.

Quest’anno il Premio si è arricchito di un nuovo riconoscimento dedicato alle promesse dell’architettura e dell’ingegneria: il Premio T Young Claudio De Albertis,promosso dal Comitato Premio Claudio De Albertis, con l’obiettivo di ricordare l’attenzione e l’impegno di Claudio De Albertis attraverso un segnale concreto di supporto alle giovani eccellenze italiane. Il premio dell’importo di 30.000 euro potrà essere utilizzato per formazione o progetti.

Il 12 ottobre 2018 alle ore 18.00il vincitore del Premio Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana 2018, feld72, e i quattro vincitori della Medaglia d’Oro alla Carriera, Umberto Riva, Paola Viganò, Guido Canali, Valeriano Pastor, terranno una lectio magistralis in Triennale.

 

Informazioni
Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana
VI Edizione
Mostra a cura di Lorenza Baroncelli
Progetto dell’allestimento: Politi Perugini e Laura Bragalini
In mostra progetti di: Matteo Arnone, Giulio Barazzetta e SBG Architetti, Barozzi/Veiga, Andrea Brambilla, Canali Associati, Mario Coppola, Ambra Fabi, Amanzio Farris, feld72, Mirko Franzoso, Simone Gobbo, Peter Pichler, Gianmatteo Romegialli, Stefano Santambrogio, Edoardo Tresoldi.
Inaugurazione della mostra e lectio magistralis
12 ottobre 2018, ore 18.00

Triennale di Milano
Viale Alemagna 6
20121 Milano

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -