6.3 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Renato Saccone è il nuovo prefetto di Milano

(mi-lorenteggio.com) Milano, 16 ottobre 2018 – Il Consiglio dei Ministri di ieri ha nominato Renato Saccone prefetto di Milano: dal 29 agosto 2016 è prefetto della provincia di Torino: nel capoluogo piemontese viene sostituito da Claudio Palomba.

Nato nel 1956 a Santa Maria Capua Vetere (CE), laureato in Giurisprudenza a Napoli nel 1980, ha frequentato il Corso di formazione per funzionari della carriera direttiva amministrativa dello Stato presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione entrando nell’Amministrazione civile dell’Interno – carriera prefettizia – il 15 dicembre 1982.

Ha prestato servizio – in ordine cronologico – nelle sedi di Firenze, Roma-Ministero, Caserta, Massa e Carrara, di nuovo Firenze, Milano, Monza e Siena.
Capo di Gabinetto nelle Prefetture di Massa e Carrara, Firenze e Milano, dove ha svolto anche le funzioni di vice prefetto vicario.
Ha curato, in particolare, emergenze per calamità naturali, eventi come il Social Forum Europeo di Firenze nel 2002, programmi di accoglienza per profughi albanesi, curdi, somali, eritrei ed etiopi.

E’ stato amministratore straordinario nei Comuni di Massa, Carrara, Montignoso e Cesate, presidente delle Commissioni Circoscrizionali Elettorali di Firenze e Milano; componente della Segreteria Tecnica del “Tavolo Milano” istituito con D.P.C.M. del 29 settembre 2006; vice commissario per l’emergenza nomadi in Lombardia fino al dicembre 2009.

Prefetto dal 1° settembre 2009 con l’incarico di compiere gli interventi per il completamento degli uffici della provincia di Monza e della Brianza, curando poi l’aggregazione alla Provincia di MB di ulteriori 5 Comuni, dal 25 marzo 2011 è stato nominato Prefetto di Monza e della Brianza.

Dal 2 aprile 2012 fino all’attuale incarico è stato Prefetto di Siena.

 

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -