8.1 C
Milano
giovedì, Marzo 28, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

DIGITALIZZAZIONE. SPORTELLO UNICO EDILIZIA, DA OGGI A MILANO LA COMPILAZIONE DELLE PRATICHE È ONLINE

Milano, 22 ottobre 2018 – Meno carta e meno code d’attesa. Da oggi, lunedì 22 ottobre, per la presentazione di alcune pratiche edilizie, cittadini e professionisti potranno usufruire dei nuovi servizi online del Comune invece di recarsi allo Sportello Unico di via Bernina.

In particolare si potranno trasmettere online:
• Certificazioni e dichiarazioni di conformità degli impianti ai sensi del DM 37/2008 (per impianti di produzione dell’energia elettrica, di protezione contro le scariche atmosferiche, impianti radiotelevisivi e antenne, impianti di riscaldamento e di climatizzazione, idrici e sanitari, per la distribuzione e l’utilizzazione di gas, di protezione antincendio e tutti quelli previsti dal DM 37/2008)
•Progetti della rete interna di fognatura relativi a reti interne ai fabbricati esistenti, oltre a modifiche e richieste di allacciamento
•Comunicazioni di messa in esercizio di ascensori e montacarichi
•Certificati relativi alle destinazioni urbanistiche e ai diritti edificatori secondo il Piano di Governo del Territorio
Per accedere ai servizi online è necessario iscriversi alla piattaforma impresainungiorno.gov.it tramite SPID o PIN della Carta Nazionale dei Servizi o della Carta Regionale dei Servizi. Una volta effettuato l’accesso, l’utente viene reindirizzato allo Sportello Unico per l’Edilizia online del Comune di Milano dove può compilare le pratiche necessarie, e in seguito pagare bollo e diritti di segreteria attraverso il sistema di pagamenti della pubblica amministrazione PagoPa. Se richiesto, infine, si sarà apposta la firma digitale delle pratiche. L’utente ha a disposizione due videotutorial per scoprire in maniera semplice tutti i passaggi.

“Siamo ben consapevoli che dobbiamo migliorare la rapidità della gestione delle pratiche rendendo migliore l’esperienza sia per i professionisti sia per chi lavora negli uffici comunali – dichiara l’assessore all’Urbanistica Pierfrancesco Maran-. L’informatizzazione delle procedura è la via maestra e questi servizi, che seguono la riorganizzazione dello Sportello Unico degli scorsi mesi, sono da apripista alla completa digitalizzazione”.

“Il lancio di questo nuovo servizio disponibile online – commenta l’assessore alla Trasformazione digitale e Servizi Civici Roberta Cocco – s’inserisce nel complessivo piano di trasformazione digitale che vede coinvolti in maniera trasversale tutti gli assessorati. Continuiamo a lavorare in maniera costante e condivisa per semplificare, attraverso il digitale, il rapporto tra cittadini, professionisti e Pubblica Amministrazione”.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -