9.5 C
Milano
venerdì, Marzo 29, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

LA NATIVITÉ DU SEIGNEUR DI OLIVIER MESSIAEN, CONCERTO D’ORGANO VENERDÌ 16 NOVEMBRE IN DUOMO

(mi-lorenteggio.com) Milano, 5 novembre 2018 – Ultimo appuntamento per il “Mese della Musica” in Duomo.

Venerdì 16 novembre 2018, alle ore 19.30, il maestro Alessandro La Ciacera, Secondo Organista del Duomo di Milano, darà voce al Grande Organo della Cattedrale con l’esecuzione dell’intero ciclo organistico de La Nativité du Seigneur di Olivier Messiaen.

Il concerto sarà accompagnato per la speciale occasione da commenti teologici e musicologici a cura di Mons. Pierangelo Sequeri, Preside del Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia.

Olivier Messiaen è tra le figure predominanti del mondo musicale del XX secolo. Il suo intenso linguaggio musicale trae ispirazione dal mondo della natura, dalla musica orientale e, al di sopra di tutto, dal Cattolicesimo. Fu, dal 1931 alla morte, organista nella Chiesa della Trinité a Parigi e insegnante di composizione al Conservatorio di Parigi e ai corsi di Darmstadt, formando generazioni di compositori tra cui Pierre Boulez, Karlheinz Stockhausen e Jean-Louis Florentz.

La Nativité du Seigneur fu composta a Grenoble durante l’estate del 1935, poco dopo aver trascritto per organo il suo ciclo orchestrale L’Ascension, contenente un nuovo e spettacolare terzo movimento, Transports de joie. La prima esecuzione de La Nativité fu data nella chiesa della Trinité il 27 febbraio 1936 e il ciclo fu presto riconosciuto come qualcosa di nuovo nel mondo della musica d’organo. I nove brani – numero che omaggia i nove mesi di gestazione della Vergine Maria – che compongono l’opera sono divisi in tre trittici: la nostra predestinazione realizzata attraverso l’incarnazione del Verbo (movimenti II,VII e IX), le tre nascite – il Verbo (IV), il Bambino (I) e tutti i cristiani (V) – , e vari personaggi che contribuiscono alla poesia del Natale (II,VI,VIII). Messiaen così descrive la sua opera: «…Questo rinnovamento è iniziato con La nativité du Seigneur, opera che ha ottenuto un grande successo in Francia e all’estero. La Nativité con i suoi ritmi indù̀, i suoi modi a trasposizione limitata, i suoi timbri inusuali, costituiva un grande cambiamento nella musica d’organo, in un’epoca nella quale Franck rappresentava il summum del modernismo. E’ restata una della mie migliori opere per organo e senza dubbio la più̀ eseguita».

Inoltre, da sabato 24 novembre, in preparazione alla celebrazione eucaristica vigiliare delle ore 17.30, ogni quarto sabato del mese, dalle ore 16.30 alle ore 17.15, tornano i “Vespri d’organo in Duomo”: momento di meditazione in musica con lettura di alcuni brevi brani dalla Scrittura a cura dell’Arciprete Mons. Gianantonio Borgonovo che offriranno una “intonazione spirituale” all’ascolto. Il primo appuntamento, ad ingresso libero, sarà con Pierre Queval, Organista titolare dell’organo Cavaillé-Coll/Haerpfer-Ermann della Chiesa di Saint-Ignace a Parigi che proporrà al pubblico Cortège et Litanie di Marcel Dupré, Cathédrales di Louis Vierne, Finale dalla Sinfonia n°8 di Charles-Marie Widor, Le Monde dans l’Attente du Sauveur (dalla Symphonie-Passion) di Marcel Dupré e Improvvisazione dello stesso Queval.

Programma del concerto

Duomo di Milano – Venerdì 16 novembre 2018 – ore 19.30

Olivier MESSIAEN

(1908-1992)

La Nativité du Seigneur

Neuf méditations pour orgue

I. La Vierge et l’Enfant

II. Les Bergers

III. Desseins éternels

IV. Le Verbe

V. Les Enfants de Dieu

VI. Les Anges

VII. Jésus accepte la souffrance

VIII. Les Mages

IX. Dieu parmi nous

Biglietti

Posto unico a sedere Intero € 5,00 (*)

(*) Ridotto (6-12 anni) € 2,50

I biglietti e gli abbonamenti sono acquistabili su http://www.ticketone.it, presso la Biglietteria 1 – Sala delle Colonne (Piazza del Duomo, 14/a – nei giorni di concerto la biglietteria è sempre aperta fino alle ore 20.00).

È consigliabile consultare sempre in “Avvisi Urgenti” le variazioni orarie straordinarie delle biglietterie.

ORARI E BIGLIETTERIE DEL COMPLESSO MONUMENTALE DEL DUOMO DI MILANO

BIGLIETTERIA 1 – SALA DELLE COLONNE

(Piazza del Duomo, 14/a)

Apertura: tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 18.00

Il giorno del concerto, la biglietteria prolungherà la propria apertura fino alle ore 20.00 per permettere l’acquisto dei biglietti

Per informazioni su biglietti e modalità di accesso:

www.duomomilano.it

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -