17.7 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Rho. “Omero e noi”: ciclo di incontri con Gianni Vacchelli

Martedì 13 novembre alle 21 a Villa Burba il primo di quattro appuntamenti dedicati alla rilettura dell’Odissea. L’evento è gratuito.

Rho, 7 novembre 2018 – Un testo antico che racchiude una saggezza ancora attuale: il narratore e saggista Gianni Vacchelli propone un percorso in 4 tappe alla scoperta dell’Odissea, grazie a una serie di incontri che si svolgeranno nella Corte Rustica di Villa Burba (sala convegni). L’evento “Omero e noi”, organizzato dal Comune di Rho, Biblioteca Villa Burba con il supporto della Fondazione Arbor, si propone di ri-leggere il grande testo classico per portare alla luce messaggi e significati ancora vivi e contemporanei.

Si rivivrà il viaggio dell’Odissea come il viaggio dell’esperienza umana, in tutta la sua complessità: dai mostri, all’amore, alla paura, alla nostalgia, al dolore e alla disperazione, al desiderio del ritorno. Leggere insieme questi grandi testi significa tornare alle radici della tradizione europea, dove leggere diventa un modo per conoscere e per conoscersi.

Gianni Vacchelli, narratore e saggista, è docente di letteratura italiana al liceo Rebora di Rho e all’Università degli Studi di Milano. Tiene corsi e conferenze, scrive libri per la scuola, racconti e saggi.

Quattro gli appuntamenti in programma per “Omero e noi”: si comincia martedì 13 novembre con “Il viaggio iniziatico e la ricerca del padre”; si prosegue l’11 dicembre con “Odissee, naufragi, ricerche di senso”; il 15 gennaio è la volta di “La discesa agli inferi e il ritorno” e si conclude il 12 febbraio con “La lotta e il riconoscimento”.

Gli incontri sono a ingresso libero e si tengono tutti alle ore 21.00 a Villa Burba presso la Corte Rustica – Sala Convegni, Corso Europa 291

Incontri gratuiti “Omero e noi”: Villa Burba, Corte Rustica – Sala Convegni – Corso Europa 291 Rho- ore 21.00

13 novembre 2018 “Il viaggio iniziatico e la ricerca del padre”
11 dicembre 2018 “Odissee, naufragi, ricerche di senso”
15 gennaio 2019 “La discesa agli inferi e il ritorno”
12 febbraio 2019 “La lotta e il riconoscimento”

Informazioni
Biblioteca – Adulti Villa Burba
Corso Europa 291 – Rho
Tel. 02 93332.215 – 390
biblioteca.rhoburba@csbno.net
da lunedì a giovedì: dalle 9.00 alle 18.30
venerdì e sabato: dalle 9.00 alle 17.45

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -