5 C
Milano
martedì, Aprile 23, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Bookcity Rozzano, un week-end dedicato ai libri e alla lettura

Dal 16 al 18 novembre nella biblioteca di Cascina Grande va in scena la rassegna BookCity, l’evento milanese dedicato ai libri e all’editoria. Sono undici gli appuntamenti in programma rivolti ad un pubblico di tutte le età con incontri con autori, presentazione di libri, letture per bambini.

(mi-lorenteggio.com) Rozzano, 13 novembre 2018 – Bookcity approda a Rozzano. Una tre giorni dedicata ai libri nella biblioteca del centro culturale di Cascina Grande, all’interno del programma di Bookcity Milano per promuovere sul territorio una serie di eventi culturali. Il ricco programma prevede una serie di incontri con gli autori, letture ad alta voce, laboratori e spettacoli musicali. Obiettivo dell’iniziativa è promuovere la lettura e la scrittura coinvolgendo bambini, adulti e famiglie.

Undici appuntamenti in agenda, da venerdì 16 a domenica 18 novembre, nella kermesse che ospita importanti autori. Venerdì 16 novembre alle 18 apre la rassegna in biblioteca lo scrittore Matteo Losa con la presentazione di “Piccole fiabe per grandi guerrieri”, un libro che narra in nove storie la sua malattia e come affrontare e sconfiggere il male del secolo. Si prosegue alle 19.30 con l’incontro dei tre gruppi di lettura promossi dalla biblioteca, a partire da quello storico attivo da 15 anni, dal gruppo mattutino che si ritrova nel quartiere Aler e l’ultimo nato Nonsologiallo. L’incontro è aperto a tutti gli appassionati di lettura.

Sabato 17 novembre alle 10 Eliana Liotta, giornalista, scrittrice e comunicatrice scientifica, presenta il libro “L’età non è uguale per tutti” in cui racconta come educare se stessi a restare giovani, nel corpo e nello spirito, in base agli studi scientifici più attendibili. Il libro è stato realizzato con il contributo multidisciplinare dei medici e dei ricercatori dell’ospedale universitario Humanitas. Durante l’incontro verrà offerta ai partecipanti una colazione antiage. “Quasi quasi divento felice” è il titolo del libro che Marco Sicari presenta nel pomeriggio, alle ore 15, un diario di viaggio dello scrittore toscano alla ricerca della felicità dopo le sue esperienze in Africa.

Tre gli appuntamenti dedicati ai bambini. Il primo è venerdì 16 novembre alle 16, in biblioteca ragazzi, propone “La storia dell’orso Beethoven e il topo Mozart”, un divertente racconto alla scoperta della musica, mentre sabato 17 novembre alle 16, è prevista la lettura e il laboratorio “Dragone trova un gatto” dedicato ai temi dell’accoglienza e dell’affido familiare. Infine domenica 18 novembre alle 10 con “Letture a colazione” i bibliotecari propongono una mattinata dedicata alle storie da leggere ad alta voce.

Sempre domenica l’autrice milanese Valeria Montaldi presenta, alle ore 16, il libro “Il pane del diavolo”, che come consuetudine nei suoi romanzi guarda indietro nella storia e racconta il variegato mondo del “cooking” di sei secoli fa. Ospite dell’incontro, moderato dalla giornalista Cinzia Sasso, la chef che ha conquistato la stella Michelin nel 2010 Viviana Varese. Conclude la kermesse alle ore 20.30 in sala conferenze “Born to be wild”, una performance a cura del gruppo musicale Nonni di Nirvana che racconta le illusioni, le utopie e le disillusioni del 1968 in una maratona letterario musicale.

“Con Bookcity Rozzano arriva al cuore di Milano anche con la cultura. L’iniziativa è un’occasione preziosa per promuovere la lettura a tutte le età – afferma il sindaco Barbara Agogliati -. Leggere permette ad ognuno di noi di ampliare le proprie conoscenze e rapportarsi con maggiore consapevolezza alle sfide del quotidiano. Per i ragazzi, in particolare, la lettura ha una valenza educativa importante perché fornisce gli strumenti essenziali per sviluppare un pensiero critico”.

“La nostra biblioteca si conferma un importante polo culturale dell’area metropolitana – commenta Stefania Busnari, assessore alla cultura. L’evento coniuga innovazione e tradizione, offre aree tematiche per gli amanti della lettura ma anche a chi si avvicina per la prima volta al mondo dei libri”.

Il programma completo della rassegna è consultabile sul sito www.cascinagrande.it

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -