8.6 C
Milano
giovedì, Aprile 25, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Anche Basiglio protagonista di BookCity Milano

(mi-lorenteggio.com) Basiglio, 14 novembre 2018 – Dal 16 al 18 novembre, l’amministrazione comunale organizza nei locali della biblioteca comunale “Il Mulino di Vione”, in via Cascina Vione 4, cinque appuntamenti con alcuni autori che scelti per la rassegna “BookCity Milano”.
Il calendario basigliese sarà anticipato, nell’ambito di BookCity scuola, giovedì 15 dalle ore 10 alle 12 dall’incontro in aula del Consiglio comunale fra gli studenti e lo scrittore Fabrizio Capecelatro, che interverrà sul suo libro “Omissis 01 – La vera storia di Rosa Amato. Camorrista per vendetta e pentita per amore”.
La prima presentazione aperta al pubblico si terrà venerdì 16 novembre alle ore 21. Gabriele Nissim parlerà della sua opera “I Giusti e la ricerca del Bene possibile nel proprio tempo”, con l’introduzione di Giovanni Monaco, presidente del Centro culturale Giorgio Ambrosoli, e la moderazione di Gabriele Pugliese, giornalista di Radiopolis.it. Al termine dell’incontro seguirà rinfresco.
Doppio appuntamento in programma sabato 17 novembre: alle ore 16, Ada Grossi, assieme a Enrica Garlati, presenterà il suo libro “Quarantanove anni. Gli Occhi che guardarono la Sindone”, un’appassionante avventura tra Oriente crociato, mondo islamico e Occidente cristiano.
A seguire, alle ore 18.30 si parlerà del tema “Un’educazione scientifica alla giovinezza” partendo dall’opera di Eliana Liotta “L’età non è uguale per tutti”, che racconta come in un romanzo le battaglie tra bene e male che avvengono nel nostro corpo, con i soldati del sistema immunitario ingaggiati in una guerra quotidiana che nessuno immagina di combattere. Durante l’incontro, interverrà Walter Bruno, direttore della comunicazione dell’ospedale universitario Humanitas.
Chiuderanno la rassegna a Basiglio i due appuntamenti di domenica 18 novembre. Alle ore 16.30 Ilaria Brugnotti e Marta Pagnini presenteranno il libro “Fai tutto bene”, una precisa descrizione del percorso emotivo e della crescita di una giovane donna che ha potuto sperimentare, provando su se stessa, i tanti sacrifici e gli imprevisti imposti dalla vita da sportiva. Ilaria Brugnotti, giornalista sportiva ed ex atleta, ha scritto con Ilaria Pagnini, capitano della squadra di ginnastica ritmica delle Farfalle azzurre dal 2012 al 2016, un libro che è un “racconto motivazionale […], una storia di vita e di sacrifici”. Al termine dell’incontro, si terrà un aperitivo offerto dall’associazione Rovescio&Dritto e dal Centro Culturale Tommaso Moro.
Infine alle ore 18.30, il libro “Un 2×12: 12 racconti e 12 canzoni seguendo i binari del tram 2 a Milano” ci porterà nella Milano di oggi e di ieri, guardando dal finestrino del tram-teatro. Dodici storie raccontate da Martina Fragale e dodici canzoni eseguite alla chitarra da Giordano Dall’Armellina che vanno intese come un tutt’uno, nel quale i due generi si completano a vicenda.
Per maggiori informazioni: biblioteca comunale, tel. 02.90754085, e-mail biblioteche@comune.basiglio.mi.it, pagina Facebook Biblioteca “Il Mulino di Vione” Basiglio.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -