20.1 C
Milano
martedì, Aprile 16, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

GLI UROLOGI DELL’OSPEDALE DI RHO CHIAMATI A SEUL AD ILLUSTRARE IL TRATTAMENTO DI UNA COMPLESSA E RARA PATOLOGIA DELLA PROSTATA.

 

Il Dr Zago Tiziano (a destra) ed il Dr Abed El Rahman Davide (a sinistra)

(mi-lorenteggio.com) Rho, 14 novembre 2018. Una rappresentanza di medici della Unita’ Operativa di Urologia dell’Ospedale di Rho (ASST Rhodense) ha recentemente partecipato al Congresso della Societa’ Internazionale di Urologia (S.I.U.) svoltosi a Seul (Corea del Sud.

In occasione di questo evento,  un congresso urologico tra i piu’ prestigiosi ed importanti a livello mondiale, gli urologi rhodensi hanno avuto la grande soddisfazione di poter proporre all’attenzione dei colleghi internazionali un loro lavoro scientifico originale che è stato selezionato e ritenuto meritevole di presentazione in una sessione riguardante le malattie prostatiche.

L’argomento dello studio che ha destato notevole interesse riguardava la loro esperienza nella gestione di una patologia estremamente rara ed assai complessa della prostata (cosidetto “cistoadenoma gigante multiloculato”, CAGMP). Nella letteratura scientifica risultano riportati circa una ventina di casi, a riprova sia della limitatissima frequenza di questa patologia, sia della notevole difficolta’ a porre una corretta diagnosi.

Presso la struttura urologica rhodense sono stati diagnosticati negli ultimi anni due casi assai complessi di CAGMP. Nel primo paziente, che presentava una recidiva dopo un primo trattamento chirurgico eseguito 15 anni prima, è stato possibile eseguire un trattamento per via laparoscopica; il caso clinico, pubblicato su rivista urologica internazionale, ha rappresentato il primo intervento al mondo condotto con tale tecnica mini-invasiva per tale patologia.

Il secondo paziente si presentava con un quadro ancora piu’ complicato per il piu’diffuso coinvolgimento delle strutture intestinali, per gli esiti di precedenti interventi palliativi e per la ritardata diagnosi; in tal caso è stato effettuato un trattamento chirurgico demolitivo che tuttavia ha consentito al pz di ritrovare  uno stato di benessere dopo anni segnati da intensi ed invalidanti disturbi delle funzioni intestinale ed urinaria.

“Durante il congresso – commenta Tiziano Zago, direttore   dell’ Unita’ Operativa Complessa di Urologia dell’Ospedale di Rho che era accompagnato dal collega     Abed El Rahman Davide     – sono stati posti in luce le novita’ ed i progressi nell’ambito della chirurgia urologica, in continua e rapida evoluzione, ma sono emerse anche le potenziali criticita’ legate al progressivo incremento dei costi dovuto alla introduzione di tecnologie sempre piu’ sofisticate. Pertanto è stato interessante sia confrontarsi con urologi provenienti dai piu’ prestigiosi centri europei ed americani attrezzati con le piu’ moderne tecnologie, ma anche  interfacciarsi con colleghi “meno fortunati” che operano in paesi dell’altro emisfero (es. Africa, Asia) vincolati da economie e budget limitati che non consentono loro l’acquisizione delle piu’ costose attrezzature sul mercato”.

V.A.

 

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -