8.5 C
Milano
giovedì, Marzo 28, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Lainate. Cos’è quella schiuma sul Villoresi?

 

(mi-lorenteggio.com) Lainate, 17 novembre 2018 – Riceviamo e pubblichiamo: “In questi mesi abbiamo ricevuto numerose segnalazioni al nostro servizio Dillo alla Lega di cittadini preoccupati per la schiuma sospetta comparsa sulla superficie del Villoresi nel tratto che attraversa Lainate.
Abbiamo perciò provveduto a riportare le nostre richieste di chiarimenti al sindaco e alľ assessore competente. In tempi sufficientemente rapidi ľ ufficio Ecologia del comune cui ha comunicato che sono state fatte tutte le verifiche di primo livello; dopo attenta perlustrazione si è verificato che L’origine delle chia¬zze di schiuma sulla superficie id¬rica nel tratto che attraversa Lainate è da individuarsi nel salto di fon-do localizzato a cir¬ca 50 metri a monte del ponte autostradale (direzione Nerviano).
Verificata ľ assenza nel tratto a monte di scarichi , ľ ufficio ecologia ha concluso che non vi sia alcuna immissione di agenti inquinanti nel Villoresi almeno nei tratti più vicini a noi e l ’origine del fenomeno sia da ricercare nella qualità delle acque derivate direttamente dal Tici¬no che, evidentemente, contengono in questo momento una concentrazione residua di tensioattivi (o sostanze simili) suf¬ficiente a produrre schiume ( ve¬rosimilmente entro i limiti di legge).
È bastata inoltre interpellata ARPA Lombardia per un’analisi delle acque ma ancora non abbiamo riscontri. Siamo sul pezzo e non appena sapremo qualcos’altro vi informeremo”.

 

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -