10.7 C
Milano
giovedì, Aprile 25, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

A ROBECCO: IL 1° DICEMBRE APPUNTAMENTO CON PAUL KLEE

 

(mi-lorenteggio.com) Robecco Sul Naviglio, 19 novembre 2018. Si rinnova l’appuntamento con l’arte a Robecco sul Naviglio. Sabato 1° dicembre 2018 alle ore 17.30 a Casa Dugnani (via Giuseppe Mazzini, 10), a ridosso del Naviglio Grande, si svolgerà “Invito a Klee – Un racconto per immagini di Alessandra Ruffino”, evento ad ingresso gratuito e patrocinato dal Comune di Robecco sul Naviglio.
È curato da Alessandra Ruffino, docente, giornalista, consulente d’istituzioni pubbliche e private e nell’editoria, da sempre studiosa dei rapporti tra arti figurative e letteratura.
A Casa Dugnani sarà protagonista Paul Klee (1879-1940), in occasione della mostra in corso al Mudec, Museo delle Culture di Milano, fino al 3 marzo 2019. Il suo campo artistico abbraccia l’infinito: mondi morti, presenti e futuri, la vita nel fondo del mare e sugli astri.
Sperimentatore infaticabile ed ironico, dopo gli studi musicali a Berna e una formazione accademica a Monaco, Klee sviluppò ricerche volte a indagare quella che egli chiamava “preistoria del visibile”.
Per lui la creazione d’arte era un analogo della Creazione e il suo senso cosmico lo spinse a rielaborare con grande originalità spunti derivanti dalle arti di civiltà scomparse, non europee e primitive, ma anche dai disegni dei bambini e da quanto tutto potesse evocare quel momento intermedio in cui l’informe diventa forma. Insegnò al Bauhaus (scuola tedesca scuola di architettura, arte e design) dal 1921 al 1931 ed ebbe una grande influenza sugli artisti di generazioni successive.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -