7.8 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Bollate: Approvato il regolamento del verde. Prevede la partecipazione dei cittadini alla cura degli alberi e l’aumento del verde

(mi-lorenteggio.com) Bollate, 21 novembre  2018 – Entra in vigore il 23 novembre il Regolamento comunale per la gestione e tutela del verde pubblico e privato approvato nel corso dell’ultimo Consiglio. Un documento ampio che contiene molti elementi innovativi: dal coinvolgimento diretto dei cittadini nella gestione delle aree pubbliche all’aumento del verde in città, fino alla regolamentazione delle attività nei parchi e della salvaguardia degli alberi. In un’ottica di difesa del territorio e del suo verde e di miglioramento della qualità della vita di tutti i cittadini.

“Il verde è un valore paesaggistico da tutelare. Parte da questo pressupposto il nostro Regolamente, con l’’obiettivo – spiega l’Assessore all’Ambiente Vania Bacherini- di orientare le trasformazioni del territorio in un’ottica di sostenibilità, aumentando la quantità delle piante presenti e collegando gli spazi verdi tra loro, così da creare vere e proprie reti verdi più belle e fruibili. Massima attenzione anche alla salvaguardia degli alberi di maggiore interesse e regole precise per la sostituzione delle piante nei casi di abbattimento necessario. Il tutto per tutelare un bene fondamentale e indispensabile come il verde nelle nostre città”.

Il regolamento in pillole…..

· gli interventi di abbattimentodi piante pubbliche e private, con circonferenza del fusto superiore a 35cm, sono soggetti a specifico rilascio di nulla-osta da parte del Settore Sostenibilità Ambientale e Arredo Urbano del Comune e gli interventi di abbattimento di piante con circonferenza del fusto superiore a 80 cm sono soggetti, in linea generale a compensazionemediante messa a dimora di nuove alberature e anche con verde pensile.

· La potaturadegli alberi nelle aree private non richiede nessuna autorizzazione ed è consentita come rimozione delle porzioni di chioma secche o delle parti lesionate o alterate da attacchi parassitari, da danni meccanici o meteorici tali da pregiudicare la salute della pianta e/o la sua stabilità. La potatura deve considerare, per quanto possibile, la ramificazione tipica dell’albero.

· Nell’ambito degli interventi di trasformazione urbanistico-edilizia sono previste compensazioni attraverso la realizzazione di nuove zone a verde.

· È previsto il coinvolgimento attivo dei cittadini che possono contribuire alla cura del verde pubblico attraverso l’affidamento e la sponsorizzazione, Oppure attraverso iniziative come “Adotta un albero”.

Il Regolamento, inoltre, elenca in modo preciso e puntuale le specie arboree e gli alberi da 2,5 a 25 metri presenti a Bollate e fornisce indicazioni circa le piante autoctone e le specie esotiche naturalizzate presenti e consentite in città.

 

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -