17.3 C
Milano
sabato, Aprile 20, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Trezzano. Brenntag, piano di emergenza esterno

Trezzano sul Naviglio, 23 novembre 2018 – Cosa fare in caso di emergenza? Come è noto, la ditta Brenntag Spa, situata in via Boccaccio 3, è classificata “a rischio di incidente rilevante”: è quindi fondamentale conoscere le procedure del Piano di Emergenza Esterno in modo da agire in modo efficace, efficiente e tempestivo, per evitare quanto più possibile gli effetti dannosi di un evento emergenziale rispetto alla popolazione e al territorio esposti. Questo il frutto di incontri tenuti presso la Prefettura nei mesi scorsi volti a definire una procedura ancora più puntale per eventuali situazioni di emergenza nel sito produttivo di Brenntag Spa partendo dal documento redatto dalla Brenntag stesso nel 2008 ed approvato dalla Prefettura che ora è stato aggiornato.

L’Amministrazione Comunale in collaborazione con il Comitato Boschetto organizza una serata di presentazione del Piano di emergenza esterno della Brenntag, aperta a tutta la Cittadinanza, per il giorno 5 dicembre ore 21 presso la Scuola Primaria Franceschi di via Annibal Caro.

Tra gli obiettivi del Piano di primaria rilevanza si evidenziano: a. la previsione e la verifica della concreta predisposizione di adeguati sistemi di allarme alla popolazione residente; b. l’allestimento a livello cartografico di tutti i più utili riferimenti per l’individuazione degli elementi territoriali vulnerabili, della viabilità, dei siti e delle aree per l’allocazione ed il dispiego delle unità e dei mezzi di soccorso; c. l’informazione alla popolazione articolata in relazione ai dati concernenti la sostanza pericolosa, stoccata nel Deposito, agli effetti sul piano della salute, alle norme disciplinanti la condotta di autotutela da adottarsi da parte dei residenti in caso di incidente.

La documentazione relativa al Piano si può scaricare dal sito internet del Comune nella sezione Comunicazione Istituzionale. Vi sono i seguenti file:

– Piano di Emergenza Esterno Brenntag – Aggiornamento Piano di Emergenza Esterno – Tav. 1 (Aggiornamento Piano di Emergenza Esterno) – Tav. 2 (Aggiornamento Piano di Emergenza Esterno) – Tav. 3 (Aggiornamento Piano di Emergenza Esterno) – Tav. 4 (Piano di Emergenza comunale) – Tav. 5 (Piano di Emergenza comunale)

Brenntag nell’ambito di un percorso interno di riorganizzazione logistica ha trasferito gli Uffici amministrativi già presenti a Trezzano nella sede unica di Assago. L’azienda prosegue in una rimodulazione della presenza nel sito di Trezzano che potrebbe prevedere l’eventuale trasferimento di alcune attività di magazzino in altro sito. Per evitare fraintendimenti: potrebbe quindi ridursi il volume di attività nel sito di Trezzano con riduzione dell’area occupata ma non si tratterebbe di un percorso di delocalizzazione totale.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -