5 C
Milano
martedì, Aprile 23, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Ralph Lauren compie 50 anni: la sua crescita in Italia e nel mondo

Milano, 27 novembre 2018 – Ralph Lauren è senza ombra di dubbio uno dei brand più amati di sempre, in Italia e nel mondo. Un successo confermato dalla crescita di questa casa di moda: secondo le ultime rilevazioni, non a caso, Ralph Lauren ha chiuso l’anno con un fatturato superiore ai 2,5 miliardi di euro, in crescita del +2% rispetto all’anno precedente. L’utile è giunto fino a 1,7 miliardi di euro, mentre i dati sui ricavi hanno superato le aspettative più rosee della stessa azienda. Davvero un bel modo di festeggiare il 50° anniversario della nascita di una fashion house che non invecchia mai e che continua a essere sulla cresta dell’onda.

Chi è Ralph Lauren

Il successo di un marchio si trova sempre nelle sue radici e nelle sue origini. Ralph Lauren nasce nel 1967, sebbene a quei tempi lavorasse solo sotto commissione. Poi, negli anni ‘70, arrivò il grande successo con il lancio della prima collezione di polo in cotone, anche se l’esordio venne segnato da una collezione di camicie femminili. Ad ogni modo, sono le polo ad aver reso celebre il brand: un successo dovuto all’eleganza che le caratterizza, pur mantenendo uno stile sportivo e casual. Basta guardare uno dei capi di t-shirt Ralph Lauren in esposizione su siti come yoox.com, per rendersi conto della vestibilità e della classe di queste magliette. Infine, si parla di uno stile che è diventato presto iconico, andando a influenzare anche alcune pellicole cult di Hollywood.

Ralph Lauren a Milano e in Italia

Ralph Lauren oggi rappresenta uno dei marchi in assoluto più famosi al mondo, e dunque è normale che sia presente pure in Italia. A Milano, ad esempio, è possibile trovare un intero palazzo esclusivo situato in via San Barnaba 27: dopo la chiusura dello store in via Montenapoleone, dunque, il marchio si è voluto regalare un autentico quartier generale privato, accessibile solo ai soci. Si tratta di un chiaro esempio del lusso e dell’eleganza che contraddistinguono Ralph Lauren, e non si finisce certo qui: il brand ha infatti deciso di espandersi anche in altre città italiane, dato che entro la fine dell’anno aprirà degli store a Bologna e a Bergamo.

Ralph Lauren nel mondo

L’Italia è solo una piccola fetta del mercato cui punta Ralph Lauren: l’idea è di espandersi a macchia d’olio nei promettenti mercati dei paesi in crescita, in primis quelli asiatici. Basti pensare alla scelta di aprire dei punti vendita in Cina: il progetto prevede l’apertura di uno store ogni sette giorni, con lo scopo di raggiungere un fatturato pari a 500 milioni di dollari nel prossimo quinquennio. Si tratta di una decisione per certi versi contro-tendenza, anche alla luce delle strategie di espansione online, ma non è fatta a caso: entrare a pieno diritto nel mercato cinese significa mettere a segno un colpo finanziariamente ineccepibile.

In questo mezzo secolo di storia, Ralph Lauren ha avuto il merito di diventare un marchio luxury conosciuto in tutto il mondo, dall’Italia ai paesi più lontani.

L. M.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -