15.5 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Buccinasco. Diritti si nasce

(mi-Lorenteggio.com)Buccinasco (28 novembre 2018) – La Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, che quest’anno compie settant’anni, rimane forse uno dei testi più alti che l’umanità abbia mai generato. Un’impresa straordinaria ma anche incompiuta, che ha indicato un obiettivo difficile e una sfida ancora aperta. Per arrivare alla firma di questa carta (10 dicembre 1948), nel secolo scorso sono state combattute diverse battaglie, ma la vittoria è ancora lontana perché nel mondo i soprusi continuano a perpetuarsi quotidianamente a danno dei più deboli. Conosciamo i nostri diritti? Quanto è importante sapere quali sono per diventare cittadini consapevoli?
In occasione dell’anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti e della pubblicazione del nuovo libro della giornalista e scrittrice di Buccinasco Alessandra Sala (Evvai coi diritti! Ed. Paoline), l’Associazione Italiana Glicogenosi – AIG sabato 1 dicembre presenta lo spettacolo “Diritti si nasce”, realizzato da Artènergia, con la drammaturgia di Barbara Massa e la regia di Antonio Margiotta e Barbara Massa (all’Auditorium Fagnana, ore 21).
Sul palco, Alessandra Sala, Antonio Margiotta, Barbara Massa, Emy Losito, Nadia Tocchetto e la partecipazione straordinaria degli allievi dei Laboratori Teatrali Adulti e Ragazzi di Artènergia.
“Attraverso il linguaggio teatrale – spiega Alessandra Sala – vorremmo mettere in luce una riflessione tanto semplice quanto disattesa: esistono diritti, che a noi appaiono inalienabili e che diamo per scontato, che altrove sono ogni giorno calpestati, come il diritto alla vita, alla sicurezza, alla dignità, alla salute”.

“Diritti si nasce – aggiunge Barbara Massa – è uno spettacolo teatrale che ci ricorda, attraverso i volti, le parole e le storie di coloro a cui è negato il diritto a una vita ‘umana’, che nessuno di noi si potrà veramente sentire in salvo fino a quando i Diritti Universali dell’Uomo non saranno principio ed esistenza di ciascuno, giacché per il nostro intelletto non esiste missione ulteriore che porti al di là della vita umana”.

Lo spettacolo, patrocinato dal Comune di Buccinasco, è a ingresso libero (durante la serata saranno raccolti fondi a favore dell’AIG).

Mercoledì 5 dicembre si parlerà di diritti anche a scuola. All’Auditorium Fagnana si terrà un viaggio multimediale, creato da Alessandra Sala e Fabrizio Seidita in collaborazione con la biblioteca comunale, a cui parteciperanno anche gli studenti degli Istituti Comprensivi Pino Puglisi e Rita Levi Montalcini, con alcuni testimoni del progetto Sprar di Villa Amantea e dei Bionics Buccinasco. Colonna sonora dell’evento sarà “Il rap dei diritti”, nato dalle parole del discorso “I have a dream” di Martin Luther King e messo in musica da studenti e insegnanti di due classi della media Rita Levi Montalcini.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -