15.5 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Settimo Milanese. “UNO SPAZIO PER TUTTI”: L’INTEGRAZIONE CHE FA BENE ALLA COMUNITà

Il 7, 8 e 9 dicembre cittadini del territorio e beneficiari dello Sprar rinnoveranno

insieme un’area dedicata agli amici a quattro zampe

(mi-lorenteggio.com) Settimo Milanese, 4 dicembre 2018. Rimodernare un’area per gli amici a quattro zampe promuovendo l’integrazione: questa l’innovativa iniziativa sociale che nel weekend dell’Immacolata, a Settimo Milanese, creerà opportunità di incontro tra i cittadini del territorio e i beneficiari del progetto Sprar, il Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati.

Il 7,8 e 9 dicembre, dalla collaborazione tra l’Amministrazione Comunale, l’Azienda Speciale Sercop e il Consorzio Farsi Prossimo nasce “UNO SPAZIO PER TUTTI”, un’area dedicata ai cani e ai loro proprietari.

Due aree posizionate in via della Giletta, nel contesto del Parco Urbano saranno rinnovate grazie alla presenza di volontari, beneficiari del progetto di accoglienza Sprar e operatori professionisti.

 

L’iniziativa si propone, infatti, di favorire l’incontro tra persone e realtà differenti attraverso la condivisione di un obiettivo comune, generando relazioni positive improntate al confronto, alla parità e alla collaborazione fruttuosa: “Tutti potranno essere protagonisti attivi di questa iniziativa” afferma il Sindaco di Settimo Sara Santagostino – “sappiamo bene che dietro al mondo degli amici a quattro zampe vive una comunità attiva, coesa e che condivide valori importanti: in un momento storico in cui le relazioni sono sempre più virtuali, incontrarsi fisicamente, chiacchierare e stare all’aria aperta sono occasioni preziose che dobbiamo in ogni modo favorire.”

Nei tre giorni, dalle 9 alle 13, operatori professionisti guideranno il gruppo nell’acquisizione delle competenze necessarie per posare la recinzione metallica dotata di cancelli pedonali e carrabili. “Impareremo a misurare il sedime, forare il terreno, realizzare un plinto in calcestruzzo, mettere in bolla i pali e assemblare le reti” – raccontano i responsabili di Officina Casona – “Siamo fiduciosi, alla luce della nostra esperienza positiva nell’ambito della formazione, che lo scambio tra i partecipanti sarà assolutamente paritario e costruttivo. Ognuno avrà qualcosa da imparare, dai nomi degli attrezzi da lavoro alle fasi per preparare il calcestruzzo, e tutti ne usciranno arricchiti anche umanamente.”

Chiunque desideri far parte del gruppo di lavoro potrà iscriversi chiamando il numero 02.93207311 o scrivendo all’indirizzo mail info@sercop.it. specificando la preferenza del giorno di partecipazione. La partecipazione è libera e gratuita e comprende l’assicurazione e il pranzo a conclusione di ogni giornata, offerto gentilmente dai volontari dell’associazione “La Risorgiva” e dal ristorante “Cristian Magri” di Settimo Milanese.

Domenica 9 dicembre alle 15, nei pressi delle aree fresche di realizzazione, l’Amministrazione Comunale in presenza di tutti gli Enti coinvolti nella rete e dei cittadini che vorranno essere partecipi, inaugurerà ufficialmente “UNO SPAZIO PER TUTTI”.

Redazione

 

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -