16.1 C
Milano
mercoledì, Aprile 24, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

A Corsico uno sportello legale gratuito per cittadini e imprese

Verrà attivato a gennaio. La Giunta ha approvato, nel corso dell’ultima seduta, l’accordo con l’Ordine degli avvocati di Milano

 

(mi-lorenteggio.com) Corsico, 6 dicembre 2018 – Un servizio di consulenza legale gratuita per i cittadini e le imprese di Corsico: la Giunta comunale ha approvato nel corso dell’ultima seduta l’accordo con l’Ordine degli avvocati di Milano per attivare, fin da gennaio 2019, un nuovo sportello.
“Riteniamo l’accordo – spiega il sindaco Filippo Errante – importante per due motivi. Il primo è perché si riesce a confermare la vocazione della nostra Amministrazione di fare rete, sia con soggetti istituzioni sia con altri che svolgono, comunque, servizi di pubblica utilità. Il secondo è perché riteniamo che molti cittadini e imprenditori siano spaesati quando devono affrontare delle situazioni critiche e non si rivolgono a un legale per paura di dover pagare parcelle salate. Noi offriamo loro un servizio gratuito”.
Gli avvocati che aderiranno, infatti, oltre a non chiedere un compenso, “nel rispetto del codice deontologico forense, non assumeranno iniziative volte ad acquisire nuovi clienti e non potranno ricevere incarichi dai cittadini con i quali hanno avuto un colloquio nello svolgimento di tale attività”.
“L’obiettivo – evidenzia l’assessore alle politiche sociali Fabio Raimondo – è quello di fornire a cittadini e imprese un servizio di primo orientamento legale per la soluzione dei problemi e per offrire approfondimenti sulle procedure da adottare. Un servizio erogato attraverso professionisti qualificati indicati dall’Ordine degli avvocati di Milano, già sperimentato con successo e apprezzamento in altri Comuni”.
Attraverso il servizio di orientamento legale saranno forniti ai cittadini e alle imprese indicazioni su costi, tempi e modalità di accesso al sistema giustizia, colloqui di orientamento legale per tutte le materie, esame preliminare del caso e orientamento sul percorso legale da intraprendere, indicazioni sugli adempimenti necessari per avviare una causa, informazioni sugli strumenti alternativi alla giustizia ordinaria per la risoluzione delle controversie, indicazioni sulla difesa d’ufficio, informazioni sul patrocinio a spese dello Stato, informazioni sull’accesso ai servizi del Giudice di pace, informazioni sull’accesso ai servizi dell’ufficio volontaria giurisdizione”.
L’iniziativa rientra in un progetto avviato dall’Ordine degli avvocati di Milano fin dal 2007, quando ha istituito lo Sportello del cittadino “con la funzione di fornire informazioni chiare e qualificate sulla ricerca di un avvocato, costi e tempi della giustizia, metodi alternativi per la soluzione delle controversie, difesa d’ufficio, Patrocinio a spese dello Stato e altre informazioni utili sugli adempimenti necessari per instaurare una causa”. Sono stati poi istituiti “Sportelli di orientamento legale con l’obiettivo di creare punti informativi sul territorio per fornire ai cittadini e alle imprese, per tutte le materie, indicazioni sui tempi necessari per avviare una causa, esame del caso e orientamento sul percorso legale da intraprendere, indicazioni sulla difesa d’ufficio, Giudice di pace, patrocinio a spese dello Stato e ediazione”.

 

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -