25.5 C
Milano
martedì, Maggio 24, 2022

8 MAGGIO - FESTA DELLA MAMMA

IV DOMENICA DI AVVENTO NELLA MESSA VESPERTINA IN DUOMO L’ARCIVESCOVO MARIO DELPINI SI RIVOLGE AI VOLONTARI

Ultimo aggiornamento il 6 Dicembre 2018 – 15:19

(mi-lorenteggio.com) Milano, 6 dicembre 2018 – Domenica 9 dicembre, quarta domenica di Avvento, alle ore 17.30 in Duomo l’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, presiederà la Messa vespertina.

Alla celebrazione sono invitati tutti i fedeli, tuttavia, per questo quarto appuntamento del periodo di avvento che prepara al Natale, l’Arcivescovo ha voluto rivolgere la propria attenzione ai volontari. In particolare, prima della celebrazione, alle 16.45, dialogherà con tre volontari che operano gratuitamente a favore dei più emarginati: in un centro di ascolto, nel Servizio Accoglienza Immigrati (S.A.I.) e nel Rifugio di Caritas Ambrosiana.

Presenti capillarmente sul territorio, presso le oltre mille parrocchie ambrosiane, i 380 centri di ascolto della Caritas Ambrosiana distribuiscono aiuti materiali alle persone in difficoltà e le orientano ai servizi pubblici e privati.

Il Servizio Accoglienza Immigrati della Caritas Ambrosiana, istituito nel 2002, offre ai migranti ascolto, orientamento nella ricerca del lavoro, consulenza e assistenza legale.

Il Rifugio Caritas è una struttura di accoglienza notturna per senza tetto, inaugurata nel 2012, ristrutturando un tunnel ferroviario dismesso della Stazione Centrale di Milano, nel quale per oltre 30 anni Fratel Ettore aveva dato ospitalità alle persone gravemente emarginate. Attualmente il Rifugio mette a disposizione in via Sammartini 114 a Milano sette giorni su sette 64 posti letto, servizi docce e lavanderia gratuiti, deposito bagagli e assistenza infermieristica. Operatori e volontari accompagnano gli ospiti lungo percorsi di emancipazione dal bisogno.

Si stima che siano almeno 5mila le persone che offrono gratuitamente e con continuità il proprio tempo all’interno di questo sistema di servizi.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,551FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -