9.6 C
Milano
giovedì, Aprile 18, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

ANCHE A BUCCINASCO, CORSICO E CESANO IL NATALE ENTRA NEL VIVO: TUTTE LE INIZIATIVE

 

(mi-Lorenteggio.com) Cesano /Corsico / Buccinasco, 7 dicembre 2018 – Con il Ponte dell’Immacolata, il Natale entra nel vivo anche nel sud ovest Milano. Mentre sono tante le iniziative nei centri commerciali, addobbati a festa e con tante proposte, anche nei centri storici dei singoli comuni, numerose sono le iniziative in programma, organizzati dalle rispettive amministrazioni comunali insieme alle associazioni del territorio.

Luminarie, villaggi natalizi, piste da ghiaccio e tanti eventi accompagneranno piccoli  e grandi fino a Natale.

Ecco i principali appuntamenti:

 

CESANO BOSCONE:

 

CORSICO

Ecco,  i principali appuntamenti a Corsico:

– Sabato 15 dicembre 2018 alle ore 21, presso la Chiesa Spirito Santo in piazza Europa, si terrà il concerto Gospel solidale con i Jazz Gospel Alchemy, a seguire brindisi offerto dalla Parrocchia.
Entrata a offerta libera
Il ricavato sarà devoluto al Centro di ascolto Caritas dell’Unità Pastorale.

  • Dal 9 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019, in via Cavour/Fontana dell’Incontro sarà allestito il VILLAGGIO DI NATALE con attrazioni e giostre per tutti.

Orari di apertura:
– dalle ore 15 alle 19 nei giorni non festivi
– dalle ore 10 alle 12.30 e dalle ore 14.30 alle 19 nei giorni festivi

UFFICIO POSTALE DI BABBO NATALE: SABATO 8 DICEMBRE

  • Sabato 8 dicembre 2018, dalle ore 15, nel centro storico, Babbo Natale con il suo elfo aiutante, aspetta tutte le bambine e i bambini nel suo ufficio postale per ricevere le letterine e scattare una foto ricordo.
    Caramelle e cioccolatini per tutti!

 

 

BUCCINASCO

Un villaggio di Natale alla Cascina Fagnana con luci, suoni e colori per vivere l’atmosfera della festa piu’ amata dell’anno al Parco Spina Azzurra, la pista di pattinaggio, i mercatini natalizi, la Chiesetta San Biagio illuminata, decorazioni colorate su alberi e rotonde, il Presepe Vivente a Gudo Gambaredo, gli spettacoli, le iniziative di solidarieta’, perfino una corsa natalizia (la prima edizione della “BucciNatale”).
E’ la magia del Natale a Buccinasco. Tante occasioni rivolte soprattutto alle famiglie, ai bambini e ai ragazzi per ritrovarsi, riscoprirsi, stare insieme.

Di grande successo le prime iniziative della scorsa settimana, con lo spettacolo “Babbo Natale 3.0” all’Auditorium Fagnana e l’apertura della pista di pattinaggio che accompagnera’ il periodo natalizio fino a gennaio (dal lunedi’ al venerdi’ aperta dalle 14 alle 19; sabato/domenica/festivi dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19).

Domenica 9 dicembre, consueto appuntamento – ma in veste natalizia – di “Buccinasco km0”, il mercato agricolo dei piccoli produttori nato da un’idea del Gas La Buccinella. E’ in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto (Romano Banco) dalle 9 alle 13, dove come ormai di consueto sara’ presente anche il sindaco Rino Pruiti con il banchetto dell’Amministrazione comunale per incontrare i cittadini, rispondere alle domande, accogliere suggerimenti e proposte, e naturalmente scambiarsi gli auguri di buone feste. Fino alle 19 tra via Roma, Modena, Bologna anche il mercato del brocantage “Pulci e non solo…”.

Nei due fine settimana successivi – sabato 15 e domenica 16 dicembre, sabato 22 e domenica 23 dicembre – alla Cascina Fagnana il Christmas Village, organizzato dagli assessorati alle Politiche giovanili e all’Associazionismo in collaborazione con le associazioni BuccinascoGiovane e LHUB, oltre alla partecipazione di numerose realta’ del territorio.
Ci sara’ il Christmas Market, laboratori per bambini, musica, spettacoli e naturalmente la Casa di Babbo Natale dove i bambini potranno incontrare Santa Claus e imbucare la propria letterina (vedi sotto il programma dettagliato).

Sabato 15 dicembre alla Cascina Robbiolo alle ore 21 il concerto di Natale a cura dell’Associazione bandistica Giuseppe Verdi di Buccinasco, con il Coro dei bambini delle scuole primarie Maria Ravizzini (Mascherpa) e 1° Maggio (ingresso libero). La Banda civica ritornera’ a esibirsi il 6 gennaio alle ore 15 per il concerto dell’Epifania al Centro Civico Anziani di via Marzabotto.

Sempre sabato 15 dicembre all’Auditorium Fagnana, nell’ambito della stagione teatrale, Messinscena Teatro e Danza presenza lo spettacolo “Passi d’amore” (ore 21, ingresso 5 euro). In questa occasione l’associazione raccogliera’ indumenti per i senzatetto (indumenti e oggetti in buono stato: giubbotti e giacconi, scarpe invernali, intimo, coperte e cuscini, sacchi a pelo), da portare a teatro sabato 15 o presso la Tana di Messinscena in largo Brugnatelli 5.

Domenica 16 dicembre appuntamento nel borgo agricolo di Gudo Gambaredo, con oltre 150 personaggi e migliaia i pellegrini per il tradizionale e suggestivo Presepe Vivente. Alle 15.30 avra’ inizio la Sacra Rappresentazione con l’annuncio dell’Angelo a Maria, il sogno di Giuseppe, il censimento, le locande di Betlemme, l’annuncio ai pastori e la nascita di Gesu’ nella mangiatoia. L’occasione per rivivere in modo autentico il mistero del Santo Natale.

Ancora concerti venerdi’ 21 e sabato 22 dicembre all’Auditorium Fagnana: venerdi’ 21 alle 20.30 il concerto Gospel organizzato dal Rotary Club Buccinasco San Biagio Centenario (ingresso a offerta libera); sabato 22 alle ore 21, nell’ambito della stagione concertistica, Seven Notes presenta la “Serata Jazz – Manouche” con Blue Caravan Experience (ingresso libero).

Nella mattinata di sabato 22 dicembre invece si terra’ la prima edizione di “BucciNatale”, corsa non competitiva di 6 km (su un circuito di 2 km), sotto l’attenta organizzazione di Verde Pisello.
Un’ottima e salutare occasione per scambiarsi gli auguri in una mattinata piena di sorprese (con un occhio di riguardo per i bambini).
Ritrovo alle 10 al Centro Civico Anziani di via Marzabotto e partenza alle ore 11 in via Greppi.
Il costo di partecipazione è di 5 euro (1 euro per ogni iscrizione sarà devoluto per un’iniziativa benefica), gratuito per i bambini sotto i 6 anni. Iscrizioni presso il negozio Verde Pisello o la mattina della gara.

CHRISTMAS VILLAGE – IL PROGRAMMA
Cascina Fagnana (Parco Spina Azzurra, via Fagnana)

SABATO 15 DICEMBRE
Assessorato alle Politiche giovanili in collaborazione con BuccinascoGiovane e LHUB
ore 15 Apertura Christmas Market
Dalle 15 alle 19 Casa di Babbo Natale a cura della Croce Rossa di Buccinasco
Dalle 15 alle 19 Mercatino natalizio degli artigiani
ore 16 Spettacolo di giocoleria comica natalizia a cura dell’associazione iGiullaridel2000
Dalle 16.30 alle 17.30 Laboratorio natalizio per bambini “Costruiamo insieme piccole decorazioni natalizie” a cura di associazione Lhub
ore 17 Esibizione di musica natalizia a cura di Dirty Dixiland Band
ore 19 Chiusura Christmas Market

DOMENICA 16 DICEMBRE
Assessorato alle Politiche giovanili in collaborazione con BuccinascoGiovane e LHUB
ore 10 Apertura Christmas Market
Dalle 10 alle 19 Casa di Babbo Natale a cura della Croce Rossa di Buccinasco
Dalle 10 alle 19 Mercatino natalizio degli artigiani
ore 11 Laboratorio natalizio per bambini “Costruiamo insieme piccole decorazioni natalizie” a cura di associazione Lhub
ore 16 Teatro dei Burattini natalizio a cura dell’associazione iGiullaridel2000
ore 17 Esibizione Banda Civica di Buccinasco con brani natalizi in chiave dixiland
ore 19 Chiusura Christmas Market

Per tutta la durata di apertura del Christmas Market BuccinascoGiovane e Associazione Lhub distribuiranno vin brule’, tisane natalizie e biscotti allo zenzero, Auser le caldarroste, Croce Rossa Buccinasco allestira’ la Casa di Babbo Natale dove i bambini potranno incontrare Santa Claus e i suoi folletti e imbucare la propria letterina di Natale, Beerimba allestira’ spazio birreria con vendita di birre natalizie, sidro e bretzel.
Saranno inoltre presenti le associazioni Amici della Biblioteca di Buccinasco, AIDO, Angelman per raccogliere fondi.

SABATO 22 DICEMBRE
Assessorato all’Associazionismo
Ore 15 Apertura Christmas Market
Dalle 15 alle 19 Mercatino natalizio degli artigiani
Dalle 15 alle 19 Casa di Babbo Natale a cura dell’associazione Auser
Ore 15 Esibizione di pattinaggio sul ghiaccio (pista di pattinaggio) di Carlotta e Camilla Gardini con gli atleti dell’Agora’ Skating Team
Dalle 15.30 Animazione e intrattenimento musicale con il musicista Alex Mesna con le piu’ belle musiche natalizie nazionali e internazionali
Ore 16.30 Spettacolo di magia per grandi e piccini con il camaleontico Mago Tittix
Ore 17.30 Letture interpretate per grandi e piccini a cura dell’associazione Auser
Ore 19 Chiusura Christmas Market

DOMENICA 23 DICEMBRE
Assessorato all’Associazionismo
Ore 10 Apertura Christmas Market
Dalle 10 alle 19 Mercatino natalizio degli artigiani
Ore 11 Letture interpretate per grandi e piccini a cura dell’associazione Auser
Ore 11 Laboratorio creativo di libera espressione a cura dell’associazione Artemizia
Dalle 15 alle 19 Casa di Babbo Natale a cura dell’associazione Auser
Dalle 15 alle 19 Truccabimbi natalizio a cura delle volontarie della Protezione Civile di Buccinasco
Ore 15 Laboratorio creativo di libera espressione a cura dell’associazione Artemizia
Dalle 16 alle 19 Gruppo musicale Christmas Dixie Serenade con classici natalizi rivisti in stile Dixie e classici internazionali
Ore 16.30 Spettacolo con attori professionisti per raccontare “La Vera Storia di Babbo Natale” a cura della Compagnia delle Spille
Ore 19 Chiusura Christmas Market

Durante la festa di Natale saranno presenti le associazioni Croce Verde Soccorso e la Fondazione Rosangela D’Ambrosio. Croce Verde Soccorso sara’ disponibile per il consueto check up della salute (prova glicemia, pressione arteriosa, frequenza cardiaca, satumetria) e proporra’ panettoncini e gadget natalizi, il cui ricavato sara’ destinato all’acquisto di un’ambulanza. Raccogliera’ fondi (pandori e panettoni della solidarieta’) destinati a progetti a favore di bambini in Italia e nel mondo la Fondazione Rosangela D’Ambrosio.
Beerimba allestira’ spazio birreria con vendita di birre natalizie, sidro e bretzel, e “Cose Nostre” i dolci tipici siciliani e tanti sfiziosi prodotti salati.

 

V. A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -