9.6 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Caduta dei capelli in autunno, il fenomeno è fisiologico: ecco le cause (e qualche possibile rimedio)

Milano, 7 dicembre 2018 – La caduta dei capelli è una condizione che può mettere in imbarazzo qualunque uomo, visto che la capigliatura ha un peso non indifferente a livello psicologico e di autostima. Naturalmente si parla di un fenomeno che può avere cause diverse e molto lontane fra loro, ma in alcuni casi non bisogna allarmarsi: in periodi come l’autunno, infatti, la perdita dei capelli può intensificarsi. E in questo caso c’è una spiegazione.

Caduta dei capelli in autunno: le cause

Al contrario degli animali, che fanno la muta, i peli e i capelli degli uomini cadono non tutti insieme ma a fasi alterne. Da ciò dipende il verificarsi in autunno di una maggiore caduta degli steli, che in realtà rappresenta solo una delle fasi di passaggio da una stagione all’altra. È in questi mesi che molti dei nostri capelli entrano nella fase telogen (vale a dire il momento terminale del loro ciclo di vita), e di conseguenza si notano più capelli cadere la mattina, in una condizione naturale nota come “effluvio stagionale”. Lo sostiene anche il professor Santo Raffaele Mercuri, direttore dell’Istituto di Dermatologia e Cosmetologia dell’Ospedale S. Raffaele di Milano: secondo l’esperto, la caduta dei capelli in autunno è fisiologica ed è appunto legata al loro ciclo di ricrescita, che passa anche dalle fasi anagen e catagen. Altri fattori che possono incidere sul tasso maggiore di caduta sono le variazioni nel rapporto ore di luce e ore di buio, insieme alla dieta e alla mancanza di sonno. E, ovviamente, al fattore genetico. Nel caso in cui la caduta sia solo transitoria, comunque, esistono vari modi per contrastare questo fenomeno.

I possibili rimedi anticaduta

Quando si inizia a notare la caduta dei capelli è sempre bene consultare uno specialista, il quale saprà consigliare al paziente il miglior percorso da seguire. È comunque possibile seguire altre dritte che possono aiutare il soggetto a contrastare la perdita, come ad esempio intervenire per ridurre lo stress e mangiare alimenti sani. Poi, in commercio ci sono diversi prodotti per contrastare la caduta dei capelli nell’uomo (come ad esempio quelli di Bioscalin): si tratta di soluzioni che possono sicuramente fare bene al cuoio capelluto e aiutarlo durante questa fase particolare. Inoltre, è possibile seguire altri suggerimenti utili per limitare la caduta dei capelli e per poterli rinforzare durante i cambi di stagione, come ad esempio quello di evitare l’uso eccessivo di phon e piastre. E, sempre in questo senso, i rimedi naturali non mancano di certo. In sostanza, sebbene si tratti di un fenomeno fisiologico, è comunque possibile intervenire per limitare la caduta dei capelli in autunno. Senza farsi prendere dal panico e seguendo le giuste indicazioni, il problema può essere risolto e i capelli possono tornare folti nel breve periodo.

L. M.

 

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -