7.8 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

IL TRADIZIONALE CONCERTO DI NATALE IN DUOMO: APPUNTAMENTO IL 20 DICEMBRE ALLE ORE 19.30 CON LA GRANDE MUSICA DI HÄNDEL

 

(mi-Lorenteggio.com) Milano, 8 dicembre 2018 – Un appuntamento immancabile nel panorama milanese in attesa del Natale: il tradizionale grande concerto offerto alla città dalla Veneranda Fabbrica e dal Comune di Milano illumina di armonia, emozione ed entusiasmo il Duomo per accogliere nel segno della musica cittadini e visitatori.

Un sentimento collettivo si accende fra le navate della Cattedrale, lo stesso che ha mosso l’anima dei milanesi fin dal 1387, spingendoli a collaborare in un’impresa ardua, ricca di speranza e fede che avrebbe nei secoli plasmato un’opera irripetibile: el Domm, la casa di ogni cittadino e il cuore della città.

Il concerto si terrà in Cattedrale giovedì 20 dicembre alle ore 19.30: protagonista dell’evento, realizzato anche con il sostegno di Assolombarda, sarà laBarocca, l’ensemble specializzato in musica sei-settecentesca dell’Orchestra Verdi diretto dal Maestro Ruben Jais, affiancato dall’ensemble vocale diretto dal Maestro Gianluca Capuano e da quattro voci soliste.

Il programma musicale prevede alcune partiture dell’oratorio sacro Messiah basato sul testo di Charles Jennens, capolavoro unico e atipico di musica corale che Georg Friedrich Händel (1685 – 1759) compose sul finire del 1741 in meno di 24 giorni, quando fu invitato a Dublino dal viceré di Irlanda per condurre alcuni concerti di beneficienza, con l’obiettivo di “offrire a quella generosa nazione qualcosa di nuovo”.

 

Il Messiah, interpretato ufficialmente per la prima volta il 13 aprile 1742, fu da subito un travolgente successo. Il Faulkner’s Journal recensì così l’avvenimento: «Martedì è stato eseguito al New Music Hall il Messiah, l’ultimo grande oratorio sacro di Händel. I migliori intenditori sono stati concordi nel giudicarlo il suo più compiuto lavoro musicale. Mancano le parole per esprimere il raffinato piacere che esso ha prodotto nel numerosissimo pubblico. I sentimenti più sublimi, grandi e delicati, adattati alle più elevate, maestose e commoventi parole, hanno concorso a trascinare e ad affascinare il cuore e l’orecchio estasiati…».

Fulcro della carriera di Händel, il Messiah, come spiega il direttore Ruben Jais, è strutturata in tre parti, solo la prima è dedicata alla nascita di Gesù; la seconda al periodo quaresimale fino alla Resurrezione e al celeberrimo Hallelujah, brano che tutti che conoscono; la terza parte invece è dedicata al giudizio universale. “Il Messiah è una di quelle partiture che ogni volta danno la capacità al direttore di studiare nuove soluzioni timbriche, nuove soluzioni dinamiche, nuove soluzioni di equilibri e di fraseggi; partiture di una tale ricchezza che, anche cambiando il cast dei solisti, offrono sempre tante possibilità. Insomma: non ci stanca mai di studiarla e di dirigerla”.

 

L’ingresso al concerto in Duomo, libero fino ad esaurimento posti, sarà consentito a partire dalle ore 18.45.

 

Al fine di agevolare i controlli delle autorità di Pubblica Sicurezza ai varchi di accesso, si invitano gli spettatori ad essere collaborativi con le stesse, svuotando le tasche da oggetti metallici e aprendo le borse. Si informa che non è possibile accedere in Cattedrale con caschi, oggetti di vetro e valigie.

Si sconsiglia di portare all’interno della Cattedrale borse voluminose.

 

Giovedì 20 dicembre 2018

ore 19.30

Duomo di Milano

 

Concerto di Natale

offerto alla città da

Veneranda Fabbrica del Duomo e Comune di Milano

 

con il sostegno di Assolombarda

 

Georg Friedrich Händel

(Halle, Germania, 1685 – Londra, 1759)

Estratti dal

Messiah

Oratorio per soli, coro e orchestra HWV 56

Edizione Bärenreiter

Composizione 1741

Soprano Silvia Frigato

Contralto Filippo Mineccia

Tenore Cyril Auvity

Baritono Renato Dolcini

Ensemble vocale laBarocca

Direttore dell’Ensemble Vocale Gianluca Capuano
laBarocca
Direttore
Ruben Jais

Ingresso libero fino a esaurimento posti a partire dalle ore 18.45

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -