21.5 C
Milano
lunedì, Maggio 23, 2022

8 MAGGIO - FESTA DELLA MAMMA

Scegliere l’auto usata: come risparmiare

Ultimo aggiornamento il 8 Dicembre 2018 – 18:12

Cosa controllare per essere sicuri
Dove trovare le auto migliori

 

Milano, 8 dicembre 2018 – Per quanto riguarda le auto usate esistono diversi miti e leggende. C’è infatti chi teme che le vetture offerte siano sempre leggermente “manomesse”, quanto meno per diminuire i chilometri percorsi; oppure che la maggior parte delle vetture siano incidentate o con diverse parti da sostituire. Visto che in Italia il numero di persone che sceglie l’usato è in costante aumento, le “truffe” devono essere pochissime, perché in caso contrario basterebbe il passa parola per stroncare le possibilità di offerte poco chiare o del tutto false. Le migliori auto usate a Milano comunque si trovano solo seguendo alcuni passaggi, correlati al buon senso e al concetto di scelta consapevole.

Perché gli italiani amano l’usato


Dalle statistiche di settore appare chiaro che il mercato delle auto usate sia in costante crescita. Del resto oggi sono disponibili varie possibilità per chi intende scegliere l’usato, che rendono questa opportunità ancora più ghiotta. Il risparmio è certamente uno degli elementi fondamentali di questa scelta: una vettura appena uscita dal concessionario perde già una buona percentuale del suo valore; questo vuol dire che chi decide di scegliere un’auto di seconda mano, con poche decine di migliaia di chilometri percorsi e meno di 3 anni di vita, ottiene un prezzo molto interessante, per un mezzo che ha davanti ancora moltissimi anni di utilizzo intensivo, senza problemi di sorta. L’importante sta nel diffidare dagli annunci dei privati e nel recarsi presso gli autosaloni dedicati. A Milano, così come in altre città italiane, queste realtà sono ormai molto diffuse e ogni salone ha numerose offerte interessanti.

Auto a chilometro zero: cosa vuol dire

Il concetto di auto usata racchiude varie tipologie di prodotti; si parte dalle chilometro zero: si tratta di vetture già immatricolate, che in effetti non hanno mai messo le ruote fuori dall’autosalone che le ha immatricolate. Questo porta a sconti che superano tranquillamente il 10%, in pratica stiamo parlando di auto nuove in pronta consegna, immatricolate in genere entro l’anno in corso. Se si vuole risparmiare ulteriormente negli autosaloni sono disponibili anche vetture con un utilizzo non intensivo, con percorrente inferiori ai 50.000 km, che hanno pochi anni di vita. Se si decide di scegliere l’auto usata in un autosalone dedicato ci si deve sempre ricordare che si otterrà la garanzia per 12 mesi sul mezzo e sulle parti non soggette a usura fisiologica, dovuta all’utilizzo. Quindi automobili sicure, che sono state verificare e controllate a fondo, prive di problematiche evidenti, se non precedentemente comunicato dal rivenditore. È meglio quindi evitare gli annunci dei privati, prima di tutto perché in questi casi non si ottiene alcuna garanzia: una volta perfezionata la scelta, anche se la vettura si ferma dopo 2 km di percorrenza, sono tuti fatti nostri. Inoltre il privato cerca di offrire la sua vettura attraverso annunci spesso per ottenere cifre superiori rispetto alla quotazione di mercato.

 

L. M.

 

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,551FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -