10.1 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Al via la riqualificazione dell’ospedale di Desio: un investimento da 7 milioni e mezzo di euro

 

(mi-lorenteggio.com) Desio, 10 dicembre 2018 – È stato presentato questa mattina il progetto di riqualificazione del presidio ospedaliero di Desio. Tre passaggi, “Desio 1”, “Desio 2” e “Desio 3” che si inseriscono nell’ottica della sicurezza, del potenziamento, di un migliore utilizzo degli spazi per un investimento che supera i 7 milioni e mezzo di euro.
Nello specifico, il finanziamento dell’opera “Desio 1” è di 3 milioni di euro e comprende:
– scale di emergenza corpi A – C dal piano 1 Seminterrato all’8° piano
– un nuovo anello dei gas medicinali
– un nuovo anello antincendio.
Il finanziamento dell’opera “Desio 2” è di 2.504.000 euro e comprende:
– scala di emergenza corpo B dal piano 1 S. al 7° piano
– scala di emergenza corpo D dal piano 1 S. al 2° piano
– compartimentazione antincendio corpo centrale C/C (scala centrale + atri ascensori e ingressi degenze)
– sostituzione di 7 impianti elevatori di cui 1 montacarichi, 4 ascensori dedicati ai visitatori, 2 ascensori per il personale.
Il finanziamento dell’opera “Desio 3” è di 2 milioni di euro con D.G.R. x/6548-2017. I lavori prevedono l’ampliamento del Pronto Soccorso dagli attuali 800 mq ai 1150 mq di progetto. L’ampliamento previsto sfrutterà gli spazi del corpo “B” dove sarà previsto un Pronto Soccorso Pediatrico e una nuova Osservazione Breve Intensiva (O.B.I.). L’opera prevede una riqualificazione e una rifunzionalizzazione del servizio di Pronto Soccorso.
Il “nuovo” Pronto Soccorso Pediatrico prevede l’aggiunta di due ambulatori, un locale per l’osservazione, un locale per gli infermieri, una sala d’attesa dedicata e nuovi servizi igienici.
Per l’O.B.I. invece sono previsti 10 posti di osservazione, tre in più rispetto allo stato attuale, gli studi del primario e della caposala, un locale per gli infermieri e nuovi servizi igienici.
I locali lasciati liberi dal Ps pediatrico e dall’O.B.I. verranno ristrutturati e riqualificati e troveranno spazio depositi, studio colloqui, una tisaneria, un locale per gli infermieri, il deposito farmaci, tecnico radiologo, ecografo e nuova sala gessi.
Ulteriori modifiche sono previste anche per il piano terra del Pronto Soccorso con una nuova sala d’attesa e nuovi locali per il Triage oltre alle modifiche alla Camera Calda, il locale collegato al Pronto Soccorso-Medicina d’urgenza, in cui arrivano i mezzi di soccorso e attraverso la quale gli operatori del 118 conducono il paziente nel Pronto Soccorso stesso. Il progetto prevede l’ottimizzazione degli impianti di illuminazione e riscaldamento della Camera Calda, la ristrutturazione del pavimento e la sostituzione dei portoni, l’introduzione di una nuova area Codici Gialli Post-Triage, deambulanti e barellati.
Al momento sono già in corso le opere di cantierizzazione generale dei vari progetti. Per quanto riguarda “Desio 1” i lavori partiranno entro la fine di gennaio 2019.
“Regione Lombardia ha finanziato opere di edilizia sanitaria molto consistenti sul presidio di Desio – sottolinea il Direttore Generale della ASST di Monza Matteo Stocco – nell’ottica della sicurezza e del miglioramento dei percorsi di accesso per i pazienti per quanto riguarda il Pronto Soccorso a cui ogni anno accedono 65mila persone”.
“Crediamo fortemente nel potenziamento delle nostre strutture ospedaliere perché i cittadini meritano luoghi sicuri, efficienti e anche accoglienti quando giungono in un Pronto Soccorso. La ristrutturazione e l’allargamento del Pronto Soccorso di Desio va incontro alle esigenze degli utenti e del personale sanitario. Come Regione non possiamo che soddisfare concretamente le richieste per il bene della nostra comunità”, aggiunge il Vicepresidente di Regione Lombardia Fabrizio Sala.

“Questa è l’area dove Regione Lombardia insisterà con gli investimenti nei prossimi 5 anni. Per non essere la periferia di Milano, ma un polo di eccellenza come la Brianza sa essere. Dobbiamo investire guardando al futuro – ha proseguito Fabrizio Sala – e in tema di ricerca e innovazione occorre fare squadra per arrivare a risultati concreti per il nostro territorio”.

“Per un presidio ospedaliero risultano importantissime le infrastrutture – ha chiosato il vicepresidente Sala – ed è per questo motivo che l’opera della Pedemontana è quanto mai decisiva per i pazienti che hanno bisogno di uno snodo determinante per accedere all’Ospedale”.

 

V. A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -