8.5 C
Milano
venerdì, Marzo 29, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

CAPODANNO. COSA FARE SE VI E’ SCAPPATO (O TROVATE) MICIO E FIDO PER I BOTTI

 

(mi-Lorenteggio.com) Roma, 1 gennaio 2019 – Secondo i primi dati e le prime segnalazioni riportate dalle diverse pagine social che si occupano di segnalare i cani scomparsi nella notte di capodanno a causa dei botti ed aggiornate a questa mattina alle undici sono oltre 500 i cani e gatti che sono scappati e non ancora rientrati, anche se la situazione purtroppo è in continua evoluzione. (I dati attendibili e finali saranno disponibili non prima di domattina). Diamo qui di seguito pochi e pratici consigli per coloro che hanno perso o ritrovano un cane o un gatto scappato e spaventato o ferito.
SE MICIO O FIDO E’ SCAPPATO
– Verificare nella zona che non si sia nascosto o che si sia rintanato in qualche rifugio magari ferito
– Se il cane o il gatto non si trova, chiamare subito i canili, gattili e strutture veterinarie aperte comunicando il numero di microchip dell’animale, lo stesso potrebbe essere stato ritrovato e consegnato ad una struttura di ricovero.
– Qualora anche queste richieste non abbiano dato riscoscontro, fare denuncia di smarrimento alle forze dell’ordine e predisporre dei cartelli da diffondere su tutto il territorio e segnalarlo alle associazioni di tutela di animali che operano in zona e sulle pagine social locali e dei gruppi di ricerca di animali scomparsi.
SE RITROVI MICIO O FIDO FUGGITO
– Il cane scappato per i botti spesso è spaventato e spaesato, quindi avvicinarlo con molta delicatezza ed attenzione,magari con l’ausilio di cibo (se è via da diverse ore potrebbe essere affamato) evitare comunque di alzare la voce o fare gesti bruschi, se non siete sicuri di poter intervenire personalmente segnalate subito la sua presenza ai vigili urbani o al settore veterinario della asl di competenza
– Se invece riuscite a entrare in contatto con lui una volta calmato il cane, chiamare subito il canile di zona o il proprio veterinario in modo che il cane possa essere (o i vigili o settore veterinario asp) in modo che il cane venga soccorso se ferito o comunque si proceda alla lettura del microchip in modo da individuare il padrone ma anche le cause della fuga.
– Se trovate un gatto, non cercate subito di prenderlo ( a meno che non vi venga lui incontro) ma assicuratevi che si trovi fuori dai pericoli e state vicino a lui magari se possibile dandole del cibo (di solito i gatti affamati diventano piu affabili se vedono che vi prendete cura di loro) e come per i cani fate subito intervenire il gattile di zona o i volontari animalisti e segnalatelo ai veterinari della ASP o ai vigili urbani.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -