15.3 C
Milano
sabato, Aprile 20, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Corsico. Inchiesta degli studenti del Verdi sull’utilizzo del digitale da parte di persone ultra sessantecinquenni

(mi-Lorenteggio.com) Corsico, 8 gennaio 2019 – “La tecnologia aiuta, ma è molto più importante il contatto umano”: questa mattina il sindaco Filippo Errante ha incontrato gli studenti della 2^E della scuola secondaria superiore Verdi.

I ragazzi, accompagnati dalle loro insegnanti Anna Bonavita (che coordina il progetto) e Noemi Caracciolo, stanno realizzando un piccola inchiesta sull’utilizzo del digitale da parte di persone ultra sessantecinquenni di Corsico.

“Mi mamma – ha raccontato il primo cittadino – comunica tutti i giorni con me attraverso WhatsApp, però io preferisco sentirla e così la richiamo sempre. L’utilizzo dei social e degli strumenti digitali avvicina e a volte rende meno soli, però occorre conoscerne bene i rischi”.
Rispondendo a una serie di domande fatte dai giovani cronisti, il sindaco ha ricordato i momenti felici della sua infanzia, quando era forte il senso di comunità e il racconto dei nonni era forse la cosa più bella, perché avevano la capacità di proiettarti in un mondo di fantasia che valorizzava però sempre il rapporto interpersonale. “Non c’è presente – ha concluso Filippo Errante – se non si guarda al passato. E gli anziani sono, per voi ragazzi, una grande opportunità di conoscenza”.

All’incontro erano presenti anche l’assessore alla pubblica istruzione Fabio Raimondo, che ha evidenziato l’importanza dell’informatica e del suo utilizzo a qualunque età, l’assessore alla cultura Roberto Andreis, che ha ricordato i percorsi avviati per limitare il digital divide, l’assessore alla sicurezza Sergio Di Giovanni che ha paragonato gli strumenti digitali alle medicine, “Se non sono utilizzati nel modo giusto e con le dosi corrette, sono veleno”.
Ha partecipato all’iniziativa anche l’assessore all’innovazione Amos Pennati.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -