11.3 C
Milano
venerdì, Marzo 29, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Sistema di Protezione Civile Locale, Lissone ospita un convegno per presentare le «buone prassi»

(mi-lorenteggio.com) Lissone, 17 gennaio 2019. Obiettivo del convegno è la presentazione di una «buona prassi», ovvero un metodo rivolto ai cittadini e a tutte le organizzazioni e istituzioni coinvolte nelle emergenze, per evidenziare il valore di un’azione coordinata e metodica per la sicurezza del territorio.

Mercoledì 30 gennaio alle ore 10, il Comune di Lissone ospiterà il convegno dal titolo: Linee guida tecnico-organizzative per un sistema di Protezione Civile locale – La Prassi di Riferimento UNI/PdR 47:2018, organizzato dall’Amministrazione Comunale di Lissone in collaborazione con UNI-Ente Italiano di Normazione; il lavoro congiunto avvenuto nel corso del 2018 ha permesso di definire e pubblicare la prassi di riferimento UNI/PdR 47:2018 in materia di Protezione Civile destinata a un’applicazione da parte di tutte le organizzazioni che erogano i relativi servizi.

Il ruolo della Protezione civile è infatti sempre più insostituibile per attuare un’idonea attività di prevenzione dei rischi, di soccorso delle popolazioni colpite e di contrasto e superamento dell’emergenza; un lavoro tanto più importante in un territorio, come quello italiano, strutturalmente esposto a fenomeni calamitosi, aggravati da cambi climatici e da interventi umani spesso impropri.

Per questo, nel corso del convegno, sarà presentato il documento redatto che si compone di due parti: “Linee guida tecnico-organizzative” e “Sistemi di gestione”. Nel testo, oltre ad individuare le caratteristiche che un sistema di protezione civile deve avere per potersi facilmente integrare e operare nel contesto socio-territoriale, consente a chi lo applica di affrontare con metodo e organizzazione corrette i rischi che gravano sul proprio territorio, di svolgere le proprie funzioni in caso di emergenza e di erogare alla popolazione il servizio di protezione civile in maniera efficace.

La mattinata di mercoledì 30 gennaio inizierà alle ore 10 in Sala Consiliare (Palazzo Municipale di Lissone, via Gramsci) e vedrà l’intervento di saluto del Sindaco di Lissone, Concettina Monguzzi, titolare della delega alla Sicurezza.

Seguiranno gli interventi di Mario Moiraghi (Project Leader gruppo di lavoro UNI/PdR 47:2018), Marcello Arosio (Scuola Universitaria Superiore IUSS Pavia), Carlo Moiraghi (Infosafe) e Giuseppe Colli (Associazione Volontari Protezione Civile A.Mussi e G.Arosio – Lissone). Chiuderà i lavori Ferdinando Longobardo, comandante della Polizia locale di Lissone.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione all’indirizzo http://bit.ly/PdR_Lissone

Le richieste saranno accolte fino al raggiungimento della capienza della sala.

Per informazioni è possibile scrivere all’indirizzo mail: polizialocale@comune.lissone.mb.it

Redazione

 

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -