8.8 C
Milano
venerdì, Marzo 29, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Astronomia della Luna: conferenza di Gianluca Ranzini, vice-caporedattore di Focus all’Abbazia di Mirasole.

(mi-lorenteggio.com) Opera, 1° febbraio 2019. Continuano le conferenze astronomiche-scientifiche presso l’Abbazia di Mirasole  per il ciclo Dalla Terra alla Luna, semestre monografico dedicato al 50° anniversario dell’Apollo 11 e allo sbarco umano sul nostro Satellite.
 
Il prossimo appuntamento, dal titolo Astronomia della Luna (sabato 16 febbraio, ore 18:00, ingresso libero), sarà tenuto da Gianluca Ranzini, vice-caporedattore di Focus, Presidente di PlanIt (l’Associazione dei Planetari Italiani) e membro dell’I.P.S. (International Planetarium Society). Laureato in astrofisica all’Università Statale di Milano, è stato per diversi anni responsabile scientifico del Planetario di Milano. Giornalista professionista, svolge da tempo un’intensa attività editoriale e di conferenziere, vantando articoli per le principali riviste italiane di settore e circa una decina di libri per prestigiose case editrici nazionali, di cui due scritti in tandem con Margherita Hack.
 
Ranzini si soffermerà sulle caratteristiche fisico-astronomiche del Satellite, evidenziandone l’origine, la composizione geologica, le peculiarità morfologiche, quali mari e crateri, la struttura atmosferica, i moti di rotazione e rivoluzione, le eclissi, nonché le influenze che esercita sul nostro pianeta, come nel caso delle maree.
V.A.

 

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -