6.3 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Città metropolitana. Stoccaggio rifiuti: coordinare le azioni per prevenire l’illegalità

 

(mi-lorenteggio.com) Milano, 11 febbraio 2019 – Un controllo diffuso e informato del territorio come uno degli strumenti a disposizione dello Stato e delle pubbliche amministrazioni per prevenire i fenomeni legati allo stoccaggio abusivo e agli incendi dolosi, purtroppo troppo frequenti anche sul territorio milanese.

Questo l’obiettivo dell’incontro che si terrà domani a Palazzo Isimbardi, a partire dalle ore 14 presso la Sala Consiglio, in via Vivaio 1 a Milano – e riservato ai Comuni per fornire una serie di informazioni e di strumenti utili a conoscere il fenomeno dello stoccaggio abusivo di rifiuti e a operare controlli speditivi degli impianti autorizzati sul territorio comunale.

L’incontro rappresenta una delle azioni previste, lo scorso mese di dicembre, dal tavolo di lavoro tecnico composto da Città metropolitana di Milano, Arpa, Ats, Vigili del Fuoco e Polizia locale di Milano, su impulso della Prefettura di Milano. Il tavolo tecnico ha predisposto una Scheda di Verifica Impianto per lo svolgimento dei controlli da parte degli operatori delle Polizie locali comunali e per la raccolta dei dati relativi all’esito di tali controlli. La scheda verrà presentata domani, in questo primo incontro formativo, riservato principalmente al personale dei corpi di Polizia Locale.

Relatori degli incontri saranno i rappresentanti dei corpi delle forze dell’Ordine di Noe e Nipaaf e i tecnici Città metropolitana di Milano, Arpa, Ats e Vigili del Fuoco, i quali, ciascuno per il proprio ambito di competenza, esporranno le modalità di approccio e di acquisizione delle informazioni durante i sopralluoghi e le modalità di trasmissione dei dati relativi all’esito del controllo ispettivo.

“Sono convinto – afferma il consigliere delegato all’Ambiente, Pietro Mezzi – che solo con l’impegno diffuso di tutte le amministrazioni interessate si possano ottenere risultati utili. Lo stoccaggio abusivo dei rifiuti rappresenta da tempo un serio problema ambientale, sanitario e di illegalità, con gravi ripercussioni su ambiente, salute delle popolazioni, economia locale e risorse pubbliche. La Città metropolitana vuole dunque essere concretamente a fianco dei Comuni per il contrasto e la prevenzione.”

 

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -