8.5 C
Milano
venerdì, Marzo 29, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

GIORNATA EUROPEA ‘NUE 112’: 1 1 2 il Numero di emergenza unico europeo da oggi è anche un sito

Si celebra oggi in tutta Europa il Numero unico di emergenza (Nue) l’“1 1 2 day” e, in coincidenza con questo evento, debutta il nuovo sito web dedicato al servizio. https://112.gov.it contiene le informazioni sulla genesi e lo sviluppo del Servizio, sul suo funzionamento e le modalità di utilizzo. Uno spazio agile e veloce, inoltre, è riservato alle news.
Il modello organizzativo del Nue 1 1 2 prevede una Centrale unica di risposta nella quale vengono convogliate le chiamate di emergenza per richiedere l’intervento di Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Vigili del Fuoco o del Soccorso sanitario. All’interno della Centrale gli operatori, formati per gestire la prima risposta alla chiamata, smistano le telefonate agli Enti responsabili della gestione delle emergenze.
Questo sistema ha permesso alle singole amministrazioni che gestiscono le centrali operative di pronto intervento di ricevere solo le effettive chiamate di emergenza. Infatti, il 50% delle chiamate ricevute dalle Centrali uniche di risposta non viene inoltrata alle centrali operative perché non di vera emergenza.
Oggi il Servizio è attivo in Friuli Venezia Giulia, Lazio (prefisso 06), Liguria, Lombardia, Piemonte, Sicilia Orientale, Valle d’Aosta e nelle Province Autonome di Trento e Bolzano.
In occasione della ricorrenza, verrà riproposta l’iniziativa “Open day CUR”, che prevede l’apertura delle Centrali Uniche di Risposta ai cittadini per offrire l’opportunità di conoscere concretamente il funzionamento del Servizio NUE 1 1 2 anche attraverso l’attività degli operatori impegnati in prima linea.

L’INIZIATIVA IN LOMBARDIA

“Questa giornata è fondamentale per continuare a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del Numero Unico europeo 112 e spingere i cittadini a utilizzare il servizio, in caso di necessità, con una frequenza maggiore di quanto accada oggi. Perché una telefonata può salvare una vita”.
Lo ha detto il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana durante la visita alla Centrale Unica di Risposta dell’112, questa mattina, a Milano, in occasione della Giornata europea del Numero Unico 112.

PARTITO DA VARESE, ESPORTATO IN MOLTE REGIONI – “Sono molto orgoglioso – ha spiegato il presidente – che questo servizio, partito da Varese, abbia raggiunto livelli di eccellenza, tanto da essere esportato già in 8 regioni, in cui è già attivo, e in altre 6, in cui lo sta per essere”.

CHIAMATE INAPPROPRIATE RIDOTTE DEL 50% – “I dubbi iniziali sull’efficacia del Numero Unico – ha proseguito – sono stati sciolti dai risultati performanti ottenuti sia per i tempi di risposta che per la riduzione del 50 per cento delle chiamate inappropriate”.

APP WHERE ARE U – “Ricordo – ha concluso Fontana – che, oltre al numero telefonico, esiste anche l’app ‘112 Where ARE U’, checonsente di essere soccorsi in tempi rapidi grazie alla geolocalizzazione. Invito tutti a scaricarla”.

 

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -