16.7 C
Milano
sabato, Marzo 25, 2023

Proverbio: Pasqua voglia o non voglia, non fu mai senza foglia

Corsico. Fontanile Visconti: i lavori dureranno un mese

 

(mi-lorenteggio.com) Corsico, 12 febbraio 2019 – I lavori sono iniziati venerdì 8 febbraio, dureranno almeno un mese per  la pulizia del fontanile Visconti e di rimozione dell’ostruzione della rete fognaria di viale Italia, nel tratto tra la via per Cesano e viale Liberazione.

I lavori dureranno almeno un mese:  la presenza di materiali plastici nelle tubazioni ha causato l’ostruzione della rete fognaria, impedendo al sistema di funzionare correttamente. È questo il motivo per cui è entrato in funzione lo sfioratore di fognatura di via Cellini.

Gruppo CAP, responsabile delle condutture idriche,  sta quindi operando in viale Italia con due mezzi di spurgo, di cui uno ordinario e uno speciale, attrezzato per l’asportazione dei materiali plastici individuati nelle tubazioni. L’intervento richiederà circa un mese di lavori per ripristinare le normali condizioni d’esercizio della rete fognaria.

Il blocco nella tubatura ha provocato, nei giorni scorsi, uno sversamento di liquami nel corso d’acqua che attraversa il quartiere Lavagna. E i tecnici di Amiacque stanno provvedendo ad eseguire la pulizia. “Si tratta di un intervento – spiega l’assessore all’ambiente Lucia Lucentini – difficoltoso e che richiede tempo, perché sarà necessaria una pulizia particolare, per liberare la condotta e asportare tutte le sostanze inquinanti che si sono depositate nel fontanile”. Nel corso delle operazioni di riqualificazione della rete e del Visconti, il Comune deve vietare la sosta in alcuni tratti di strada. È qui, infatti, che dovranno essere posizionati i cassoni per la raccolta del refluo solido aspirato dall’autobotte. In particolare, sono previsti divieti di sosta nei seguenti tratti di viale Italia: sud, tra ex Cascina Lavagna e via per Cesano lato sinistro, tra via per Cesano e viale Liberazione in entrambi i lati, nord tra l’ingresso del parco Cabassina e via Cellini in entrambi i lati. Oltre che in via di Vittorio, tra viale Liberazione e il civico 4 della stessa di Vittorio, in entrambe i lati. “Appena informato, venerdì sera, della cosa – sottolinea il sindaco Filippo Errante – ho voluto verificare la situazione affinché si intervenisse tempestivamente. Dopo gli accertamenti di Arpa, l’agenzia regionale competente in materia, si è appurato il problema alla rete fognaria disponendo l’intervento immediato di Amiacque. Ho chiesto – prosegue il primo cittadino – che, oltre a risolvere l’ostruzione alla condotta fognaria, si provveda a eseguire una pulizia straordinaria del fontanile Visconti, che è un punto di riferimento di grande importanza per la nostra città. Tanto che eseguiamo interventi ordinari di pulizia e di manutenzione ogni anno. Ed è scelto dalle scolaresche per lezioni sull’ambiente”

 

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,570FansMi piace
162FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -