10.8 C
Milano
martedì, Marzo 19, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

TRASPORTO PUBBLICO: BUSSOLATI (PD), “SUL RIPRISTINO DEI 52 MILIONI DI EURO PER LA LOMBARDIA TONINELLI E TERZI MENTONO SPUDORATAMENTE”

L’ASSESSORE VENGA IN COMMISSIONE A RIFERIRE

 

(mi-Lorenteggio.com) Milano, 12 febbraio 2019 – “Toninelli e la Terzi mentono sapendo di mentire. Lo sblocco dell’80% del fondo dei trasporti è una procedura standard già attesa ma la parte bloccata, pari a 300 milioni, di cui 52 per la Lombardia, può essere resa disponibile solo con un decreto del presidente del Consiglio dei ministri previa verifica del raggiungimento degli obiettivi di finanza pubblica, prevista per il mese di giugno. Oggi non c’è nessun decreto e la manovra di bilancio, che contiene il blocco dei fondi, è ancora pienamente in vigore. È anche evidente che con il rallentamento dell’economia italiana oggi in atto è ben difficile che quegli obiettivi di finanza pubblica siano raggiunti. Toninelli e Terzi, quindi, vendono spudoratamente uno stanziamento già previsto per lo sblocco di una somma che è ancora congelata. La situazione è identica a ieri: senza quelle risorse le agenzie dovranno tagliare le corse e ridurre il servizio. Non lo diciamo noi, ma le agenzie e le aziende del trasporto pubblico locale che ieri abbiamo riunito a Palazzo Pirelli. L’assessore Terzi venga in commissione e abbia il coraggio di dire ai consiglieri e ai cittadini come stanno davvero le cose.”
Lo dichiara il capogruppo Pd in commissione trasporti del Consiglio regionale Pietro Bussolati in merito alla nota del ministro dei trasporti Danilo Toninelli e dell’assessore regionale Claudia Terzi con le quali viene annunciato lo sblocco della quota di 300 milioni del fondo nazionale dei trasporti, di cui 52 per la Lombardia, che la manovra del Governo ha congelato, all’interno di un fondo di due miliardi, a garanzia del raggiungimento degli obiettivi di finanza pubblica. Qualora questi obiettivi non fossero raggiunti, come oggi pare probabile, quelle risorse verrebbero tagliate dai rispettivi capitoli di spesa.

 

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -