17.7 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Vigevano. Giusy Versace e “Andrea e i Corsari della Maratona” lanciano la 8^ Scarpadoro Ability

Domenica 17 marzo a Vigevano, nell’ambito della 13^ Scarpadoro Half Marathon, torna la corsa non competitiva di 5 km dedicata alle persone con disabilità e ideata da Giusy Versace e dalla sua onlus “Disabili No Limits”
Al via della 21K quest’anno anche l’associazione piacentina “Andrea e i Corsari della Maratona”.

(mi-lorenteggio.com) Vigevano, 13 febbraio 2019 – La 13^ Scarpadoro si arricchisce di nuove belle storie. Storie di persone che sanno trasformare la corsa in un gesto d’amore per gli altri; persone che non corrono con il cronometro in mano ma spingendo carrozzine per regalare giornate speciali a chi non può più camminare.

La Scarpadoro Ability è nata 8 anni fa grazie all’intuizione di Giusy Versace e della sua onlus “Disabili No Limits” e proprio con questo obiettivo: “regalare una giornata speciale”. Grazie poi alla splendida collaborazione con i simpatici e colorati “Super Eroi”, la Scarapdoro Ability è sempre riuscita a trascinare allo Stadio Dante Merlo di Vigevano decine e decine di ragazzi disabili.

Quest’anno un nuovo gruppo si unisce a questo splendido progetto “Andrea e i Corsari della Maratona”, un’associazione piacentina nata nel 2007 per mantenere vivo il ricordo di Andrea Di Muzio, ragazzo quindicenne prematuramente scomparso a causa di un tumore cerebrale, e per aggregare un gruppo di persone animate dalla passione per la corsa e da una forte vocazione solidale e sociale. A Vigevano arriveranno per correre la 21K e per spingere la carrozzina di Andrea, un ragazzo di 23 anni con disabilità motoria.

Oltre a loro, la Scarapdoro Ability coinvolgerà anche molte associazioni locali come Anffas, Aias, Fileremo, Fucina, Quadrifogli, Handbike Garage, Unitalsi.

La Scarpadoro Ability è una delle tappe più importanti del calendario di manifestazioni e incontri che la Versace e la sua associazione organizzano durante l’anno per promuovere lo sport come strumento di coesione e aggregazione sociale.

“Sono felice che nuove persone dal grande cuore entrino a far parte della nostra famiglia – commenta Giusy Versace – il nostro impegno, come sempre, sarà quello di coinvolgere il maggior numero di ragazzi, regalare una giornata speciale a tutti e dimostrare che lo sport è una terapia efficace per abbattere le barriere mentali e ritrovare il sorriso e l’allegria”.

La partenza della Scarpadoro Ability, così come per tutte le altre distanze (21K-10K-5K) è prevista alle ore 9.30 dallo Stadio Comunale Dante Merlo di Vigevano. Il percorso dell’Ability si svilupperà, come sempre, lungo i primi 5 chilometri del tracciato della mezza maratona, passando per Piazza Ducale, il Castello Sforzesco e lungo le strade più suggestive del centro storico di Vigevano. I “Super Eroi”, assieme a gruppi di volontari, accompagneranno i partecipanti disabili lungo tutto il percorso, rendendo ancora più divertente la corsa-camminata.

Tutte le informazioni sulle modalità d’iscrizione e partecipazione alla Scarpadoro Ability sono disponibili sul sito www.scarpadoro.it.

Nelle fotografie: un momento della Scarpadoro Ability 2018 e il gruppo “Andrea e i Corsari della Maratona”.

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -