(mi-lorenteggio.com) Rozzano, 20 febbraio 2019 – La Giunta comunale ha approvato una Convenzione con ERSAF, l’Agenzia forestale della Regione Lombardia per mettere a dimora 250 nuove alberature già adulte.
Le nuove piantumazioni sono state decise per rinfoltire il patrimonio arboreo pubblico e per compensare alcuni abbattimenti di alberi resi necessari dai lavori in corso per la nuova piazza del Comune e per la rimozione di alberi morti.
“L’attenzione alla tutela e alla salvaguardia dell’ambiente è una delle priorità dell’amministrazione comunale. Arricchire i nostri parchi significa non soltanto rendere più vivibile e piacevole la nostra città ma anche più sana grazie agli effetti benefici delle piantumazioni: gli alberi assorbono anidride carbonica, producono ossigeno e abbassano di alcuni gradi centigradi la temperatura e il microclima”, affermano il Sindaco di Rozzano, Barbara Agogliati e l’Assessore all’Ambiente, Stefano Apuzzo.
La collaborazione con l’Agenzia regionale foreste, ERSAF si implementa con queste nuove messe a dimora di alberi, dopo che, nel 2012 nel nuovo “Parco delle Rogge” a Rozzano Vecchio, furono piantumati circa 30 mila giovani alberi, grazie ad un progetto finanziato con oltre due milioni di euro, dalla Regione Lombardia, nell’ambito dello sviluppo dei sistemi verdi regionali.
I nuovi alberi ad alto fusto saranno piantumati nel Parco uno, in alcune aree cani, nei siti dove sono stati rimossi alberi morti e laddove i cittadini hanno segnalato l’esigenza di piantumazioni.
Rozzano è tra le città più verdi dell’hinterland milanesi, con 1.700 mila metri quadri di verde (ai quali aggiungere circa 400 mila metri quadri di verde nei quartieri Aler), 8.000 alberi adulti e circa 30.000 alberature messe a dimora nel 2012, 4 grandi parchi urbani, tra cui l’Oasi dello Smeraldino, un grande parco naturalistico (17 ettari), il “Parco delle Rogge” e decine di parchetti e parchi gioco per bambini e famiglie. Il patrimonio verde di Rozzano sarà implementato e accresciuto nei prossimi mesi e anni, investendo quote sempre più significative del Bilancio per rendere la città sempre più verde e alberata.
V.A.
Gli alberi che ci fanno respirare e che salvano la Terra dall’effetto serra.
Ogni albero ad alto fusto nel corso del suo ciclo di crescita, assorbe e converte tra i 2,8 e i 4,0 chili di anidride carbonica ogni anno. Un ettaro di bosco riesce a fissare molte tonnellate di carbonio l’anno. Solo l’Oasi dello smeraldino, con i suoi oltre 20 ettari e 7.000 nuovi alberi, assorbe oltre 151.000 chili di anidride carbonica l’anno.
Con queste ennesime, nuove, piantumazioni di alberi, anche Rozzano offre il proprio contributo agli Accordi di Parigi, catturando una significativa quota di CO2.