12 C
Milano
giovedì, Aprile 18, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Cesano Boscone. “Gli invisibili”: i disabili in carcere

Gli esiti del progetto rivolto a persone con disabilità sottoposte all’autorità giudiziaria verranno presentati il 26 febbraio nella sede della Camera del lavoro metropolitana di Milano

(mi-lorenteggio.com) Cesano Boscone, 22 febbraio 2019 – Martedì 26 febbraio dalle ore 14, nella sala Buozzi della Camera del lavoro metropolitana, in corso di Porta Vittoria 43 a Milano, verranno presentati gli esiti del progetto “Gli invisibili. Disabilità tra carcere e territorio”, che ha visto il Comune di Cesano Boscone partner associato.

L’iniziativa era rivolta a persone con invalidità di tipo fisico e di tipo psichico sottoposte all’autorità giudiziaria nei tre istituti penali milanesi (le carceri di San Vittore, Bollate e Opera) e in misura alternativa sul territorio di Milano e Città metropolitana.

“Siamo soddisfatti di aver partecipato a questo progetto – dichiara l’assessora alle politiche di welfare locale Mara Rubichi – che ci ha permesso di offrire a persone particolarmente fragili un percorso di reinserimento nella società. Un’opportunità di riscatto per chi proviene da un passato problematico: includere significa ridare fiducia e lavorare affinché chi è rimasto ai margini della società, e quindi ‘invisibile’ per un periodo, possa invece comprendere e superare il proprio disagio, tornando a essere una risorsa positiva”.

Laboratori di agricoltura sociale e di artigianato artistico, progetti di reinserimento individuale attraverso il disability manager, percorsi di supporto al reinserimento lavorativo con tirocini propedeutici, accoglienza abitativa temporanea in appartamenti protetti a Milano con personale specializzato: sono gli interventi messi in atto dal progetto con l’obiettivo di affiancare “gli invisibili”, individui la cui permanenza in istituto necessita di particolari condizioni o risulta incompatibile con il loro stato di salute.

Il progetto “Gli invisibili” è stato realizzato dal Consorzio SiR (come Ente capofila) nell’ambito del Programma Operativo Regionale “Opportunità e inclusione”, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo. La partecipazione del Comune di Cesano Boscone come partner non ha avuto alcun costo.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -