17.7 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Opera. E’ ai nastri di partenza il progetto per la riqualificazione del campo sportivo di Noverasco

 

Oltre al campo da rugby, l’intervento prevede la realizzazione di una pista regolamentare di atletica

 

(mi-Lorenteggio.com) Opera, 5 marzo 2019. È un sogno che può diventare realtà. Un desiderio rimasto nel cassetto e che, se Città Metropolitana darà il suo contributo, potrebbe diventare un altro tassello, l’ennesimo, che celebra Opera come la città dello sport e di tutti i valori che questa attività porta con sè. È il campo da Rugby di Noverasco che l’amministrazione vorrebbe trasformare in un impianto sportivo all’avanguardia che, oltre ai rugbisty, potrebbe soddisfare le esigenze di tutti gli amanti dell’atletica leggera. È un progetto ambizioso, effettivamente, ma per il Sindaco Nucera e la sua Giunta questo non è un problema, bensì uno stimolo a fare meglio per andare incontro alle esigenze di tutta la cittadinanza. “Stiamo lavorando gomito a gomito con Città Metropolitana – spiega il Sindaco Antonino Nucera – prima di realizzare l’opera, infatti, dovrà essere sottoscritta una convenzione che affidi lo spazio al Comune di Opera per almeno 30 anni”.

Nella bozza di progetto, è prevista la riqualificazione completa dell’area di via Carl Marx suddivisa in 5 macro interventi: il rifacimento del campo, la realizzazione di una pista di atletica regolamentare a 6 o 8 corsie, la riqualificazione della gradonata e degli spazi sottostanti, la realizzazione di un nuovo blocco spogliatoi e la riqualificazione degli ingressi e dell’a- 7 rea esterna destinata a verde. Oltre al campo, che verrà lavorato al fine di formare un nuovo tappeto erboso pronto per la segnatura del rugby, verrà adeguato l’intero impianto di illuminazione con quattro torri faro, complete di lampade con tecnologia a LED, poste agli angoli del campo. La pista di atletica, il punto di forza di questa struttura che sarà utile per le associazioni e per le scuole del territorio, sorgerà previa la demolizione dell’anello esistente in cemento. La riqualificazione della gradonata, invece, inizierà con la verifica statica della struttura e con tutte le opere che saranno necessarie alla messa in sicurezza degli spalti, oltre alla sistemazione delle finiture con la rimozione delle lastre in cemento danneggiate e la tinteggiatura di finitura. Gli spazi interni, sotto la gradinata, verranno sistemati mediante il rifacimento delle pavimentazioni e dei rivestimenti di bagni e docce, nonché la sostituzione di tutti i serramenti interni ed esterni e la tinteggiatura finale. È previsto anche l’adeguamento di tutto l’impianto elettrico e di riscaldamento. A completamento dell’intero intervento verrà attuata una riqualificazione dell’intera area delimitata mediante la rimozione di alberature in eccesso sul percorso d’ingresso dedicato al pubblico, la realizzazione di un percorso pavimentato per l’accesso alla tribuna, la demolizione di baracche e container attualmente utilizzati come angolo ristoro e biglietteria con la successiva posa di un nuovo container in linea con lo stile dell’intero progetto. Verranno anche demoliti i vecchi spogliatoi e la tettoia a fianco, per permettere la posa di un nuovo blocco per il ricovero delle attrezzature necessarie alla manutenzione del centro sportivo. Verrà inoltre sistemata l’intera area a verde restante. La riqualificazione del centro sportivo prevede anche la realizzazione di un nuovo blocco spogliatoi posto a confine con la via Marx. Sarà composto da due spogliatoi dimensionati secondo le direttive della federazione per il rugby e completato da servizi igienici, spogliatoi e da un locale infermeria. La struttura verrà realizzata con materiali duraturi e rispettando i requisiti per l’efficientamento energetico per ridurre i consumi.

 

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

1 commento

  1. Cazzo ce ne frega del campo da rugby…..rifate il ponte prima che qualche povero diavolo ci lasci le penne vista la velocità con cui gli automobilisti affrontano il bellissimo semaforo da voi installato

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -