17.9 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Carnevale. A Dergano e Bovisa per la prima volta unisce i due quartieri di Milano una grande parata

 

Venerdì 8 marzo al Politecnico Bovisa si svolge un grande gioco aperto a tutti per ritrovare una pagina misteriosa del Codice Trivulziano smarrita dal giovane Leonardo

 

(mi-lorenteggio.com) Milano, 7 marzo 2019 – Dergano e Bovisa: due quartieri legati da una storia comune fatta di operai, fabbriche, piccoli negozi, artigiani, oratori, centri di aggregazione per anziani e giovani, orti condivisi, l’Università. Due quartieri che hanno deciso di unirsi in una festa comuneper dare voce alle strade ed alle persone in maniera festosa e colorata. Per la prima volta, dopo tanti anni, gli oratori, le realtà associative, i commercianti, gli artigiani e tantissimi liberi cittadini di Dergano e Bovisa hanno organizzato un’unica parata dal titolo “Carnevale Libera tutti” che si svolge sabato 9 marzo, con partenza alle 15.30 dalla Bovisa (piazza Schiavone) e che, attraversando i due quartieri, arriva a Dergano, presso l’area giochi del parco Nicolò Savarino (via Guerzoni).
Anche a Dergano e Bovisa, come nel resto della città di Milano, quest’anno il Carnevale è un’occasione per celebrare i 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci. Per rendere omaggio alla sua capacità di “fare” e di “rimboccarsi le maniche” per affrontare la quotidianità – una caratteristica molto milanese – le realtà organizzatrici dei due quartieri hanno scelto il suo motto “Il moto è causa di ogni vita”.
Nelle giornate di venerdì 8 marzo e sabato 9 marzo tante realtà organizzano attività di ogni tipo: spettacoli, laboratori, animazioni, biciclettate per piccoli e grandi.
Venerdì 8 marzo, dalle 15 alle 18, presso il prato del campus Bovisa del Politecnico di Milano (via Candiani 72) si svolge “La Ricerca della Pagina Perduta”, un grande gioco a partecipazione gratuita aperto a tutti che si svolge tra Dergano e Bovisa, un’indagine misteriosa per aiutare il giovane Leonardo da Vinci a ritrovare la pagina perduta del Codice Trivulziano, nascosta in quartiere.
Progetto realizzato da Imagislab (Politecnico di Milano), asnada, Nuovo Armenia e supportato da Fondazione Cariplo.

Per tutto il giorno di sabato 9 marzo due trenini collegano piazza Bausan e il parco Savarino. Un servizio offerto dai negozianti del quartiere. Alle 16.30 giostra gratuita nel parco. Il programma per la parata:
* Ritrovo alle 14 in piazza Schiavone
* alle 15 concerto della Banda d’Affori
* Flash mob studenti della Bovisa
* ballo tribale dei Karamogo
* Partenza da piazza Schiavone alle 15.30
* Arrivo presso il parco Nicolò Savarino, alle 16.30 circa, spettacolo di Clown e merenda offerta da Rob de Matt.
Partecipano: i giovani musicisti della Palestra di Musica Popolare, i cittadini di Via Dolce Via con Palloncini, messaggi e maschere fantastiche, i rollerbladers Onde Urbane, i ciclisti del gruppo Gite in Bicicletta, gli acrobati dello Spazio Terzo Tempo Ululì.

Percorso della parata:
via Ricotti, via Mercantini, piazza Bausan, via Imbriani, via subiaco, via Maffucci, fino a via Carnevali, poi a destra in via Baldinucci fino a via Tartini, piazza Dergano, via Ciaia, via Guerzoni e ingresso nel parco Savarino.

Sempre sabato 9 marzo, alle ore 16 parte la sfilata di cargobikes in maschera. Partenza dalla ciminiera di via Imbonati, arrivo al Parco Savarino, via Livigno.

Organizzatori: Oratori delle parrocchie di Bovisa e Dergano, Associazioni commercianti di Bovisa e Dergano, Associazione Nuovo Armenia, Associazione Via Dolce Via, Bovisattiva, PedalArte & Gite in Bicicletta,Spazio Terzo tempo Ululì

Il Carnevale di Dergano e Bovisa è realizzato con il contributo del Municipio 9 e del Comune di Milano.

Facebook: https://www.facebook.com/events/1620309168113591/

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -