9.5 C
Milano
giovedì, Marzo 28, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Tutor privati, in che modo possono essere utili agli studenti?

 

Milano, 19 marzo 2019 – Ci sono molte ragioni per cui i genitori scelgono l’insegnamento privato per i propri figli. Alcuni genitori si sentono ad esempio incapaci di aiutare i loro figli con i compiti scolastici. Altri possono invece pensare che i loro figli siano più ricettivi e più a loro agio a lavorare con gli impegni scolastici con un’altra persona. In ogni caso, è ben vero che il tutoraggio può aiutare a rafforzare la comprensione della materia, aumentare la fiducia e costruire importanti capacità di apprendimento da parte degli studenti più giovani.

 

Ad ogni modo, ciò che è altresì vero è che il tutoraggio offre agli studenti un’attenzione personalizzata che non si può certamente trovare in un’aula affollata. E tutto ciò non può che aiutare i giovani studenti che cercano di tenere il passo con il programma, e quelli che non sono abbastanza coinvolti nei programmi di apprendimento. Il tutor privato può inoltre essere utile per poter “allenare” gli studenti durante le pause dalla scuola, come ad esempio durante le vacanze estive. Per gli studenti più grandi, possono costituire degli ottimi alleati nel preparare qualsiasi esame.

 

Quali sono i vantaggi del tutoraggio?

 

Di molti benefici derivanti dalle attività di tutoraggio abbiamo già detto nelle scorse righe. Le lezioni private possono infatti aiutare il giovane studente a sviluppare capacità di studio e di apprendimento che lo aiuteranno a preparare vostro figlio al successo per il resto della sua vita.

 

In ogni caso, più nel dettaglio, esistono numerosi benefici derivanti dalla fruizione di un servizio di tutoraggio di qualità, come quelli che possono essere individuati su Superprof, che di seguito abbiamo avuto il piacere di riassumere.

 

Esperienza di apprendimento individuale

 

Vostro figlio riceverà un’esperienza di apprendimento individualizzata che non sempre può avere in classe. I tutor possono infatti personalizzare le lezioni e le attività di formazione solo per vostro figlio, declinandole sulla base delle sue caratteristiche, esigenze, finalità.

 

Attenzione specifica per lo studente

 

I tutor imparano a conoscere lo stile di apprendimento individuale di vostro figlio e possono adattare i loro metodi di insegnamento di conseguenza. Insomma, diventeranno gli insegnanti privati di vostro figlio, imparando a perfezionare la loro relazione con lui lezione dopo lezione.

 

Migliora le prestazioni su compiti ed esami

 

Il tutoraggio preparerà vostro figlio per i suoi test e gli esami, curando la loro preparazione particolare su aree problematiche specifiche. I voti di vostro figlio e la comprensione degli argomenti potrebbero dunque migliorare significativamente man mano che si lavora con un tutor.

 

Migliora l’atteggiamento verso l’apprendimento e la scuola

 

Non ve lo promettiamo ma, con il giusto tutor, l’apprendimento potrebbe diventare perfino divertente per il vostro figlio. Con il costante incoraggiamento del tutor, vostro figlio non si sentirà più sopraffatto o frustrato dalla scuola.

 

Incoraggia l’apprendimento autodidatta

 

Con il tutoraggio, vostro figlio imparerà finalmente a prendere l’iniziativa del suo lavoro scolastico. Il giovane studente imparerà anche a controllare il ritmo di apprendimento.

 

Migliora l’autostima e la fiducia in se stessi

 

L’autostima e la fiducia di vostro figlio aumenteranno attraverso l’insegnamento privato, fornendogli le risorse e le competenze di cui ha bisogno per eccellere a scuola.

 

Migliora le abitudini di studio

 

Attraverso il tutoraggio, vostro figlio imparerà le migliori abitudini di lavoro e di studio che utilizzerà per tutta la vita. Queste abilità lo aiuteranno a raggiungere con successo i propri obiettivi sia all’interno che all’esterno della scuola.

 

Spazio di studio positivo e discreto

 

Il tutoraggio fornisce un ambiente privo di distrazioni, con meno studenti e interruzioni intorno, in modo che lo studente sia meglio in grado di concentrarsi sull’apprendimento.

 

Incoraggia l’indipendenza e la responsabilità

 

Vostro figlio con le lezioni di un tutor privato acquisirà la capacità di poter portare a compimento il suo lavoro scolastico da solo, senza il vostro aiuto. Il giovane studente realizzerà la propria crescita personale e imparerà ad assumersi le responsabilità per i suoi studi.

 

Aiuta a superare gli ostacoli all’apprendimento

 

L’insegnante di vostro figlio si occuperà specificamente di qualsiasi aspetto dell’apprendimento con cui ha problemi, che si tratti di scrittura, matematica, lingua o lettura.

 

Incoraggia la libertà di porre domande

 

A scuola, vostro figlio potrebbe non sempre sentirsi a proprio agio a fare domande davanti ai suoi coetanei. Il tutoraggio aiuterà a insegnare a vostro figlio a sentirsi a proprio agio nel porre domande, grandi o piccole, senza sentirsi consapevole di sé.

 

Migliora le abilità sociali e comportamentali

 

I servizi di tutoraggio aiuteranno vostro figlio a diventare un migliore comunicatore, a stabilire migliori relazioni con i coetanei e ad apportare aggiustamenti sociali e comportamentali più positivi.

Aumenta la capacità di gestire il proprio apprendimento

 

Il giovane studente diventerà più competente nel suo apprendimento e più efficace nella gestione del suo lavoro scolastico.

 

Prepara lo studente per i successivi impegni

 

Gli studenti che stanno per terminare le scuole superiori con il tutor privato impareranno a creare piani di studio, a sviluppare capacità di studio avanzate e ad apprendere migliori capacità di gestione del tempo. Prima di arrivare all’università, ad esempio, si potrà usufruire di vantaggi per il rafforzamento delle conoscenze esistenti e per una migliore comprensione di un determinato settore di studio.

 

Detto ciò, il nostro suggerimento non può che essere quello di trovare il miglior tutor privato attraverso siti internet specializzati come Superprof, dove trovare facilmente insegnanti privati che potranno insegnare a vostro figlio le abilità di cui ha bisogno per affrontare le sfide della scuola, aiutandolo a sviluppare il pensiero critico e le capacità di apprendimento che vengono utilizzate per tutta la vita.

 

Cercate dunque di trovare attraverso tali servizi il miglior tutor, che possa offrire programmi personalizzati in base alle esigenze uniche di vostro figlio, il quale sarà destinato a ricevere un piano di apprendimento personalizzato, strategie di apprendimento da implementare a scuola, sviluppare consigli di studio e di organizzazione, e imparare migliori abitudini scolastiche.

 

Spesso per trovare il miglior insegnante privato bisogna agire per step. Non arrendetevi se il primo tentativo non vi soddisfa: le lezioni iniziali di prova esistono proprio per questo motivo!

 

L. M.

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -