8.1 C
Milano
giovedì, Marzo 28, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Cesano Boscone. Novità per Sportello Unico Attività Produttive grazie all’accordo tra Comune e la Camera di commercio

 

(mi-lorenteggio.com) Cesano Boscone, 28 marzo 2019 – Burocrazia, verso l’impresa in un giorno. Diventa più facile e più veloce per le imprese grazie all’accordo tra Camera di commercio e il Comune di Cesano Boscone, presentato mercoledì 27 marzo presso la Sala delle carrozze di Villa Marazzi. Al via l’accordo per l’affidamento della gestione associata dello Sportello Unico Attività Produttive del Comune di Cesano Boscone alla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi. Meno burocrazia per le imprese, riduzione dei tempi per le procedure amministrative – evitando i passaggi inutili di carte e documenti – per un rapporto più agile delle imprese con la Pubblica Amministrazione: con queste finalità il Comune di Cesano Boscone ha stabilito di aderire, a partire dal 1 marzo, al servizio associato SUAP della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi.
La gestione dello Sportello Unico da parte della Camera di commercio consente una piena integrazione delle procedure amministrative legate alla vita d’impresa, garantendo alle imprese un servizio moderno e di qualità, in grado di assicurare ai richiedenti una risposta rapida e unica.

Che cosa è il SUAP è lo sportello telematico cui l’imprenditore accede per presentare qualunque pratica relativa alla sua attività, indipendentemente da quale sia la pubblica amministrazione destinataria finale (Comune, ASL, Vigili del Fuoco, ARPA, Questura, Prefettura, Ministeri, ecc.). Successivamente la pratica presentata telematicamente al SUAP sarà trasmessa a sua volta alle varie amministrazioni competenti. Il SUAP può essere gestito direttamente da ogni Comune, oppure il Comune nella gestione del SUAP può avvalersi del supporto e della piattaforma della Camera di commercio, infine nella modalità più integrata con la gestione associata con la Camera di commercio, in cui il personale dedicato dell’ente camerale svolgerà l’attività in luogo del Comune, ferme restando le competenze decisorie attribuite a quest’ultimo e a Enti terzi.
Complessivamente, tra Milano, Monza Brianza e Lodi sono 156 (pari al 65% dei Comuni) le Amministrazioni che hanno scelto di utilizzare la piattaforma camerale sia con utilizzo diretto sia in forma associata sia mediante convenzione con la Camera di commercio.
Il sistema delle imprese di Cesano Boscone La novità dell’accordo riguarda tutti i procedimenti di localizzazione, realizzazione, riconversione o cessazione degli impianti produttivi e commerciali sul comune di Cesano Boscone, dove, secondo i dati del Registro Imprese, sono registrate circa 2.000 imprese, tra sedi e unità locali, in prevalenza nel settore del commercio (573), delle costruzioni (307) e delle attività manifatturiere (184).

La presentazione alla cittadinanza e al sistema imprenditoriale dell’accordo tra il Comune di Cesano Boscone e la Camera di commercio di Milano Monza Brianza è avvenuta mercoledì 27 marzo, alle ore 18.00, presso la Sala delle carrozze di Villa Marazzi a Cesano Boscone. Sono stati illustrati i vantaggi in termini di gestione operativa di tutti i provvedimenti e dell’intero iter delle pratiche, che saranno svolte in maniera interamente telematica fino alla costituzione del fascicolo informatico d’impresa, a cui gli imprenditori possono accedere attraverso il Cassetto digitale, servizio gratuito messo a disposizione dalle Camera di commercio.
“L’adesione da parte anche del Comune di Cesano Boscone al Suap associato camerale – ha dichiarato Elena Vasco, Segretario Generale della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi – è un altro passo in avanti che permette di digitalizzare documenti e processi e semplifica la vita delle imprese. Gli investimenti tecnologici, sostenuti negli anni dalle Camere di commercio, consentono oggi di mettere a disposizione dei Comuni strumenti e servizi innovativi che riducono i tempi e rendono più fluidi gli iter delle pratiche. Così come gli imprenditori possono contare sul cassetto digitale, il servizio gratuito che consente di accedere direttamente al loro fascicolo di impresa”.
“Alla base di questa scelta c’è la consapevolezza che i Comuni devono svolgere molteplici attività e che, soprattutto nei settori più vicini alle attività economiche, c’è la continua necessità di acquisire strumenti e competenze. La velocità dei cambiamenti è tale che una macchina pubblica, da sola, non può farcela – ha commentato Alfredo Simone Negri, Sindaco di Cesano Boscone. Penso che laddove vi siano settori strategici, particolarmente sensibili all’innovazione e oggetti di frequenti modifiche anche dal punto di vista normativo, è giusto che si ricerchino le migliori collaborazioni, meglio ancora se con altri enti pubblici, in grado di far fare a tutta la macchina comunale un salto di qualità rispetto ai servizi erogati. Solo dove c’è un settore pubblico efficiente e ricettivo ci può essere sviluppo diffuso”.

Localizzazioni di impresa registrate a Cesano Boscone: principali settori
Settore Registrate
Attività manifatturiere 184
Costruzioni 307
Commercio all’ingrosso e al dettaglio; riparazione di autoveicoli 573
Trasporto e magazzinaggio 139
Attività dei servizi di alloggio e di ristorazione 116
Noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese 106
Altre attività di servizi 110
Totale 1.935

Fonte: Elaborazione della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi su dati Registro imprese

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -