10.7 C
Milano
sabato, Aprile 20, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Trezzano. Una camminata tra le “panchine rosse” per dire basta alla violenza sulle donne

 

(mi-lorenteggio.com) Trezzano sul Naviglio, 28 marzo 2019 – 800 049 722. È il numero del centralino antiviolenza a disposizione delle donne trezzanesi e di tutto il territorio del distretto del Corsichese: risponde il Centro Antiviolenza Casa di accoglienza delle donne maltrattate, sostenuto dai Comuni della zona per offrire un aiuto alle donne in stato di violenza che possono ricevere informazioni, aiuto concreto, consulenza legale e psicologico.

800 049 722. È il numero segnato nelle quattro panchine dipinte di rosso nei parchi trezzanesi: al parco Clivia di via Manzoni, al Mezzetta in via Pirandello, al parco dei Sorrisi in via Boccaccio e al parco Virgilio (via Virgilio/Marchesina).

“Insieme alla cooperativa La Giostra, l’associazione Demetra e i Gruppi di Cammino – spiega l’assessore alle Pari opportunità Sandra Volpe – abbiamo organizzato una camminata tra le panchine rosse, ultimo importante appuntamento del nostro Marzo al femminile: abbiamo dipinto le panchine di rosso per dare un segno evidente e visibile del dramma della violenza sulle donne, ricordando che si può trovare un valido sostegno nel Centro Antiviolenza del nostro Distretto. Ringrazio la Signora Mirella Stefanizzi di Milano Color per aver donato la vernice e i cittadini che si sono resi disponibili per dipingere le panchine”.

“Sabato 30 marzo – aggiunge il sindaco Fabio Bottero – sarà una giornata molto importante per la nostra comunità, all’insegna della condivisione e della partecipazione. Il percorso tra le panchine rosse, oltre a sensibilizzare tutti noi sul tema della violenza, ci permetterà di attraversare e conoscere meglio i parchi cittadini che vivono grazie alle associazioni e ai comitati di quartiere. Al Parco Virgilio in particolare avremo l’occasione di inaugurare la sede della neo Associazione Amici del Parco Virgilio con cui abbiamo stipulato una convenzione per la tutela dell’area. Al Mezzetta invece, con le cooperative Lule e Ripari e il Comitato di Quartiere Mezzetta ci sarà una bella festa in via Pirandello dedicata proprio ai residenti che avranno l’occasione di conoscere il nuovo sportello d’ascolto nell’ambito del progetto QMondo per cui abbiamo ottenuto fondi europei dalla Regione Lombardia”.

Camminata tra le panchine rosse Ore 9.30 – ritrovo alla panchina rossa del Parco Clivia (via Manzoni 10). Letture a cura di Demetra Donne e del Comitato Q.TR1
Comunicazione istituzionale – comunicazione@comune.trezzano-sul-naviglio.mi.it
Camminata fino alla panchina rossa di via Pirandello. Letture a cura del Comitato Mezzetta Ore 10.30 – Navetta per la panchina rossa al Parco dei Sorrisi (via Boccaccio) Ore 11 – Camminata verso la panchina rossa del Parco Virgilio (via Marchesina). Letture a cura del Comitato Boschetto Ore 12 – Inaugurazione del Parco Virgilio. Lettura a cura dell’Associazione Amici del Parco Ore 12.30 – Navetta per il Parco Clivia Si ringraziano la Polizia Locale, l’Associazione Nazionale Carabinieri sez. “Salvatore Nuvoletta” e la Protezione Civile di Trezzano sul Naviglio e il Gruppo Acacia delle Guardie Ecologiche Volontarie.

Amico Vigile dei Parchi La sosta finale al Parco Virgilio sarà l’occasione per conoscere l’Associazione Amici del Parco Virgilio, nata da qualche mese con lo scopo di salvaguardare il parco riqualificato dall’Amministrazione comunale (rifacimento della recinzione del campo da calcetto, installazione di una nuova altalena, la sostituzione di panchine e cestini, il ripristino dei vialetti, la potatura di numerosi alberi con un investimento generale di circa 35 mila euro). Sabato mattina ai volontari dell’Associazione – con cui l’Amministrazione ha sottoscritto una Convenzione – sarà consegnato il gilet “Amico Vigile dei Parchi”, affidando ufficialmente loro il compito della tutela e del controllo del parco. Sarà inoltre inaugurata la casetta all’interno del parco: il Comune, vista la disponibilità della neonata Associazione, ha investito ulteriori risorse ristrutturandola completamente e affidandola alla medesima Associazione che vi organizzerà attività ricreative per il quartiere. Sono stati eseguite opere elettriche, idrauliche ed edili per rendere fruibile la struttura. Tra le opere realizzate, un nuovo bagno per disabili con nuovi impianti, l’adeguamento e la sistemazione dell’impianto elettrico, l’installazione del climatizzatore per la produzione di caldo e freddo, apertura delle finestre esistenti ma murate. Anche i volontari hanno contribuito con importanti rifiniture: un lavoro di comunità che rappresenta la migliora garanzia per la vita e lo sviluppo di socialità intorno a quel bene.

Progetto Q-Mondo, festa di inaugurazione in via Pirandello Nella sede del Comitato Mezzetta in via Pirandello 5 sabato 30 marzo, proprio in occasione della camminata tra le panchine rosse, si svolgerà anche una bella festa di primavera dedicata soprattutto ai residenti dello stabile di proprietà comunale, a cui si rivolge il progetto Q-Mondo finanziato da Regione Lombardia con fondi europei grazie a un bando vinto dal Comune con le cooperative Lule e Ripari e la collaborazione del Comitato di quartiere, la parrocchia San Lorenzo, l’ASD “New” San Lorenzo. Dopo l’inaugurazione della panchina rossa (ore 10 circa), in programma la partita di calcio per gli allievi dell’ASD “New” San Lorenzo (ore 11). Alle 12 salamella sociale a cura del Comitato Mezzetta; alle 15.30 merenda; alle 16.30 partita di calcio per gli abitanti del quartiere. Durante la manifestazione si potrà conoscere lo Sportello di ascolto del progetto, uno spazio per gli abitanti del quartiere dove confidarsi su ciò che non va e cercare aiuto per attivarsi insieme nel risolverlo. Per informazioni 3661405036 – www.facebook.com/bellatrezzano

 

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -