5.8 C
Milano
martedì, Aprile 23, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

#CHIMALTRATTAPAGA: 30/31 MARZO 6/7 E 13/14 APRILE METTIAMO K.O. LE VIOLENZE SUGLI ANIMALI. LAV IN TANTE PIAZZE

 

(mi-lorenteggio.com) Pavia, 30 marzo 2019 – La Legge 189/04 ha 15 anni e rappresenta una delle norme di repressione del maltratamento animali più innovatve d’Europa. Grazie a questa legge LAV è riuscita a salvare migliaia di animali otenendo il loro sequestro. È con questa norma, infat, che nel Codice penale il reato di maltratamento è stato elevato da semplice contravvenzione a delitoo è stata inoltre prevista la reclusione per i reat più gravi e, fnalmente, è stata possibile la confsca degli animali ogget delle illegalità, prima non prevista. Con questa Legge, inoltre, anche i combatment tra cani sono diventat perseguibili.
Ma possiamo e dobbiamo migliorarla. Solo nel 2017, infat, sono stat apert circa 26 fascicoli al giorno per reat contro gli animali, uno ogni 55 minut, (circa 9500 l’anno). Ogni 90 minut circa è stata indagata una persona (circa 5850 indagat l’anno). Una vera e propria emergenza!
Per questo nei fne setmana del 30 marzo, del 6 e 13 aprile, LAV vi aspeta in tante piazze (www.lav.it/lav-inpiazza) per aiutarci a metere K.O. le violenze verso gli animali: potrete frmare la petzione con la quale chiediamo al Governo e al Parlamento di raforzare la Legge 189/04.

 

Gli appuntamenti in provinciadi Pavia: PAVIA – Sabato 30 marzo ore 14:30/18:30 in Piazza della Vitoria – Venerdì 5 aprile ore 19:30/23:30 in via Montemaino 2/b (quartere Mirabello) C/O Circolo Impato Zero in occasione dell’evento “Cibo, pianeta, salute. Mangiare per il futuro” a cura della Dot.ssa Carla Tort medico dietologo con master in alimentazione e dietetca vegetariana. – Sabato 6 aprile ore 14:30/18:30 Corso Strada Nuova (zona bar Demetrio) VOGHERA – Sabato 30 marzo ore 09:30/19:00 in viale Martri della Libertà 12/a C/O L’isola Dei Tesori in occasione della raccolta alimentare per i gat randagi delle colonie feline seguite sul territorio dell’Oltrepò dai volontari LAV – Sabato 6 aprile ore 14:00/19:00 in Piazza Duomo – Portci zona Galleria Duomo – Sabato 13 aprile ore 10:00/19:00 in Piazza Duomo – Portci (angolo via Gratoni) – Domenica 14 aprile ore 10:00/18:00 in Via Cavour, angolo Piazza Duomo (lato profumeria Parisienne) SAIRANO – Domenica 7 aprile ore 13:00/18:00 in via Belvaschi 6, in occasione del pranzo di benvenuto ai maialini vietnamit salvat da incuria e maltratamento a Stradella dai volontari LAV e ora ospit nel rifugio dell’Associazione Progeto Cuori Liberi Onlus BRONI – Dal martedì al sabato fno al 20 aprile ore 9:00/12,30 – 15:00/19:00 stand fsso presso il negozio Elen Parat S.r.l. in Via Circonvallazione 47
COSA PREVEDE LA PETIZIONE LAV, IN SINTESI
 Pene più severe per chi maltrata animali (con aggravante se in presenza di minori), perché possano essere un più efcace deterrenteo  una nuova disciplina della confsca obbligatoria, al fne di impedire che l’animale rest in custodia e nella disponibilità del suo aguzzino, come purtroppo accade spessoo  chiediamo che la norma sia posta a protezione non solo del sentmento per gli animali, come è oggi, ma anche dell’animale stesso in quanto soggeto di diritoo  chiediamo che venga introdoto il reato di strage di animali (art. 544-bis c.p.), per contrastare le uccisioni di massa di animali, come ad esempio nei casi di avvelenamento, fatspecie estremamente frequenteo  chiediamo un quadro normatvo che riconosca e valorizzi i Centri di accoglienza degli animali sequestrat e confscat.
Proprio a questo tema è stata dedicata la tavola rotonda “Animali maltratat: la necessità della riforma della Legge 189”, organizzata da Università eCampus e LAV, che si è svolta lo scorso mercoledì 20 marzo a Roma, alla quale hanno partecipato il Ministro dell’Ambiente Sergio COSTA, il Sotosegretario alla Giustzia Vitorio FERRARESI, con Lorenza LEI, Proretore Università eCampus, e Gianluca FELICETTI, Presidente LAV. L’appuntamento è stato anche l’occasione per presentare il primo Master Universitario (di primo livello) in “Criminologia e tutela giuridica degli animali” a cura dei Diretori scientfci del Master, Avv. Carla Campanaro e Dot. Ciro Troiano, fruto della collaborazione tra LAV e eCampus Università (scarica il programma qui: htps://www.lav.it/cpanelav/ss/ceeditor/ecfnder/upload/fles/fles/Mastera20LAV-eCampus.pdf).

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -