8.6 C
Milano
giovedì, Aprile 25, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

AUTONOMIA, BRIVIO (ANCI LOMBARDIA): PROCESSO DI PARTECIPAZIONE DAL BASSO PER RENDERE REGIONE PIU’ FORTE

 

(mi-Lorenteggio.com) Milano, 4 aprile 2019 – “Abbiamo colto volentieri l’invito della Cisl a un momento di confronto con i sindacati e Regione Lombardia, perché ritengo che l’autonomia non sia un tema da discutere solo tra istituzioni, ma ritengo necessario il coinvolgimento della società civile perché sia un processo di partecipazione dal basso che renda la regione nel suo complesso più forte”.
Così il Presidente di Anci Lombardia Virginio Brivio ha dichiarato durante il suo intervento nel corso del convegno organizzato da Cisl Lombardia dal titolo ‘Autonomia della Lombardia, da cosa, da chi, per cosa?’. Oltre al Presidente Brivio sono intervenuti il segretario generale Cisl Ugo Duci, il segretario generale nazionale scuola Maddalena Gissi e l’Assessore regionale all’Autonomia e Cultura Stefano Bruno Galli.
Sul tema dell’autonomia, in merito al coinvolgimento degli attori sul territorio, Brivio ha ricordato il Tavolo per lo Sviluppo che Regione Lombardia ha convocato alla fine del mese di febbraio: “E’ stato un momento importante che ci ha portato ad adottare unitariamente un documento. Come Anci abbiamo posto le due questioni che ci stanno più a cuore. La prima che le autonomie locali siano partecipi del processo di costruzione di questa autonomia differenziata, che non deve essere occasione di disunione dell’Italia ma un miglioramento e occasione di avvicinamento dell’istituzione regionale agli enti locali perché discipline e competenze siano costruite sulle necessità che gli enti locali hanno per servire meglio i propri territori. La seconda questione che abbiamo posto, riguarda invece l’esigenza di porre grande attenzione sulle materie dell’autonomia, perché un proliferare di queste può renderne faticosa l’attuazione e la gestione”.

 

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -